Pubblicato il

Solidarietà e prevenzione: Tarquinia risponde presente

Solidarietà e prevenzione: Tarquinia risponde presente

Grande successo per l’ottava edizione della manifestazione organizzata dall’Andos insieme a Comune, Pro Loco e  Susan Komen Italia

Condividi

TARQUINIA – Una grande successo che rinnova la solidarietà di Tarquinia alle donne che ogni giorno lottano contro il tumore al seno. La città di Tarquinia ha risposto presente al richiamo del rosa, il colore della solidarietà e della prevenzione, il colore della vita, attorno al quale i sono riuniti tanti cittadini di Tarquinia. 
 Una distesa di maglie rosa ha riempito sabato sera piazza Matteotti, per  la tradizionale  ‘’Cena in rosa’’ seguita dall’emozionante lancio dei palloncini nel cielo di Tarquinia. L’incasso dei due eventi, quello di stasera e quello di domani, sarà finalizzato alle attività del comitato di Tarquinia dell’associazione Andos, che promuove ed organizza l’evento assieme al Comune di Tarquinia, alla Pro loco, alla Susan G. Komen Italia e al gruppo Purple Voices. 
Emozionante anche  il concerto di venerdì sera eseguito dal coro Purple Voices di Tolfa, accompagnato al pianoforte dal maestro Emanuele Bruno e diretto da Timothy Martin, tenore e performer afro-americano di fama internazionale. 
L’iniziativa, quest’anno giunta alla sua ottava edizione, continua a confermare l’obiettivo di tenere alti i riflettori delle istituzioni e dei cittadini sulla sensibilizzazione delle donne a svolgere un ruolo attivo nella tutela della propria salute. Il tumore al seno è infatti  la patologia oncologica più diffusa tra le donne (1 su 8 si ammala), ma sempre più curabile se diagnosticata in tempo. È fondamentale quindi promuovere sia la prevenzione primaria, con  una corretta alimentazione, sia quella secondaria, con la necessità di uno screening costante e qualificato,  in quanto la diagnosi precoce resta lo strumento più importante per sconfiggere questo tipo di carcinoma. 


Condividi

ULTIME NEWS