Pubblicato il

Quindici studenti del Marconi 21 giorni a Bruxelles

Quindici studenti del Marconi 21 giorni a Bruxelles

CIVITAVECCHIA – Il Marconi vince un PON per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola – lavoro all’estero ed offre a 15 dei suoi migliori studenti e studentesse l’eccezionale opportunità di trascorrere 21 giorni a Bruxelles, dal 15 giugno al 5 luglio, per mettere in atto il progetto “Dalla classe…. al Parlamento Europeo” che vedrà i ragazzi coinvolti in attività di simulazione “delle” e “presso” le assemblee del Parlamento Europeo.

L’idea progettuale, che ha garantito all’istituto diretto dal preside Nicola Guzzone Fondi Strutturali Europei per circa 40.000 euro, nasce come evoluzione di un’iniziativa di Cittadinanza e Costituzione dal titolo “In Repubblica esse …. re” attiva nell’istituto da oltre un triennio. Tale percorso partendo dalle aule scolastiche  stimola  e  valorizza la capacità critica degli studenti dapprima rispetto al loro ambiente,  per poi allargarne gli interessi  al comune e al territorio con la creazione di un vero e proprio Consiglio Comunale dei Ragazzi che, insediatosi sia a scuola sia al cospetto delle autorità comunali, sperimentando pratiche di democrazia e di partecipazione, elabora proposte, consegnate poi ai responsabili del comune di Civitavecchia, per migliorare la nostra realtà sociale e cittadina. 

Non nuovi a percorsi di alternanza scuola lavoro in lingua inglese e “formal dress”, gli studenti del Marconi appaiono molto interessati alle tematiche di vera cittadinanza attiva come dimostra sia l’entusiastica e pluriennale partecipazione di  centinaia di studenti ad IMUN –  Italian Model United Nations – con simulazioni delle assemblee dell’Onu, sia la convinta adesione ad  un’ altro progetto  di alternanza scuola-lavoro con simulazioni delle attività e delle procedure  legislative  del  Parlamento Italiano, dove quest’anno gli studenti di via Ciro Corradetti sono stati  premiati come miglior gruppo parlamentare.

Ecco dunque che lo step successivo non poteva che mirare al Parlamento Europeo, bersaglio centrato per i 15 fortunati studenti delle classi 3 e 4 dell’istituto, sia del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, sia del Tecnico, selezionati per l’ eccezionale esperienza  a Bruxelles secondo i criteri stabiliti dallo stesso  bando PON: possesso di certificazione ESOL Cambridge di livello BI (con valutazioni Distinction e Merit) e B2, con un percorso di ulteriore potenziamento linguistico in corso e con l’obiettivo di raggiungere i livelli superiori B2 e C1 al rientro dal percorso di alternanza. Una graduatoria di merito ha poi tenuto conto anche dei risultati finali dello scorso anno e delle valutazioni medie dello scrutinio del primo trimestre.

Ecco dunque gli studenti meritevoli con  Emanuele Di Liello e Andrea Di Giorgio che sono, per così dire, i più piccoli di classe  terza; gli altri hanno appena concluso  la classe quarta e sono: Alessia Adriani, Gabriele Appetecchi, Giulia Di Stefano, Alice Gibbone, Giovanni Pio Grieco, Chiara Iovino, Carlo Malagnino, Miriam Mattei, Alessia Pietrosanti, Lorenzo Pisanelli, Teodora Huma, Gianluca Sanfilippo, Chiara Vadalà.

Due le docenti tutor interne del Marconi che accompagnano il gruppo: Cinzia Amorosi e Maria Paola Martuscelli. A loro il compito di sostenere i ragazzi  nella loro attività e di accompagnarli nella scoperta delle bellezze storico-culturali, artistiche  e paesaggistiche non solo di  Bruxelles ma dell’intero territorio belga,  affinché tale esperienza sia per i ragazzi il più possibile completa ed indimenticabile.

Al tutor dell’ente esterno di formazione United Network, dottoressa Maria Chiara Zeri il compito di  preparare  e guidare i ragazzi nel loro percorso di stage in base a tre diversi tipi di attività da svolgersi tutte solo ed esclusivamente in lingua inglese: lezioni introduttive e discussioni sul funzionamento dell’Unione Europea, la sua storia, istituzioni e commissioni;  fase di training con visite delle principali istituzioni europee; simulazioni vere e proprie con  gli studenti nel ruolo di membri del Parlamento Europeo per sperimentare in prima persona, secondo la metologia del ‘learning by doing’,  cosa significa essere un ‘EU parlamentarian’ e diventare così protagonisti nei processi di valutazione, discussione, negoziazione e risoluzione finale nelle assemblee parlamentari europee. Tutti i lavori di preparazione, di discussione e di simulazione avverranno esclusivamente in lingua inglese,  ma  le competenze linguistiche certificate DELF e DELE  in  francese e in spagnolo, conseguite da diversi alunni del gruppo  grazie ai vari  progetti di potenziamento linguistico offerti dall’ istituto Marconi,  risulteranno certamente molto utili, sia per le simulazioni,  sia a livello logistico.

La grande famiglia del Marconi manda un saluto ed augura buon lavoro ai suoi “ magnifici 15”, certa  che essi  sapranno degnamente rappresentare la nostra città presso le istituzioni europee a Bruxelles.

ULTIME NEWS