Pubblicato il

Guardia costiera: complessa operazione antincendio a Santa Marinella

Guardia costiera: complessa operazione antincendio a Santa Marinella

Condividi

SANTA MARINELLA – Venerdì mattina, presso il Porto di Santa Marinella, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di porto di Civitavecchia, si è svolta una importante esercitazione antincendio.

La simulazione ha riguardato l’incendio di due imbarcazioni da diporto ormeggiate presso la banchina Ovest del porticciolo turistico/peschereccio, nei pressi del distributore di carburanti, ed il contestuale inquinamento marino da idrocarburi. L’incidente ha visto inoltre il coinvolgimento di sei figuranti, di cui due con lievi ustioni al corpo.

L’esercitazione si è svolta con l’ausilio della Guardia Costiera di Santa Marinella e di due Motovedette, coinvolgendo il personale dei Vigili del Fuoco di Roma – Distaccamento di Civitavecchia con l’intervento di un’autopompa, una imbarcazione antincendio ed il nucleo sommozzatori. Hanno altresì partecipato i volontari della Croce Rossa Italiana di Santa Severa e la Protezione Civile Nucleo Sommozzatori di Santa Marinella, nonché ilpersonale della Porto Romano S.p.A., società concessionaria del porto. 

Tale esercitazione rientra in quelle attività a cadenza periodica, organizzate dalla Guardia Costiera, per testare le capacità operative e la celerità degli interventi in caso di emergenza in porto. Tale attività, effettuata senza alcun preavviso, ed in una fascia oraria caratterizzata da intensotraffico, determinata dal trasferimento verso il mare di turisti e famiglie, ha permesso di stressare adeguatamente l’intera “macchina” dei soccorsi. 

Nonostante fosse la prima volta che a Santa Marinella venisse eseguita un’esercitazione così complessa in ambito portuale, è stato ottenuto un risultato soddisfacente che permetterà, grazie a future esercitazioni, di raggiungere adeguati livelli di sicurezza portuale a tutela della pubblica incolumità. 

La Guardia Costiera ricorda l’importanza di tali esercitazioni, che, nel mantenere alta la soglia di attenzione e preparazione professionale dei vari operatori, permettono di verificare la tempestività, l’efficienza e la sinergia dei mezzi di soccorso, nonché rilevare e correggere eventuali criticità.

 


Condividi

ULTIME NEWS