Pubblicato il

Da ‘‘Solidarietarte’’ parte la  mobilitazione per la Radioterapia

Da ‘‘Solidarietarte’’ parte la  mobilitazione per la Radioterapia

La terza edizione è stato un grande successo

Condividi

TOLFA – E’ stato un grande successo la terza edizione di “Solidarietarte”, villaggio artistico e solidale che si è tenuto domenica a Tolfa sotto l’organizzazione della Adamo onlus e la direzione artistica di Angelo Lucignani. In tanti hanno voluto partecipare alle attività dell’evento che ha preso vita presso la Villa Comunale, complice anche la gradevole temperatura. Molto apprezzate le performances musicali, teatrali, di poesia e danza degli artisti del territorio, che si sono alternati sul palco in una scaletta divertente ma con lo sfondo sempre acceso sullo slogan “Curarsi è un diritto di tutti”. E proprio partendo da questa volontà degli organizzatori è stato rilanciato l’appello all’esigenza del territorio di dotarsi del servizio di radioterapia, al fine di evitare “il continuo pellegrinaggio di pazienti e mezzi verso Roma, Viterbo o Grosseto”.  
Un messaggio immediatamente raccolto dalle istituzioni presenti, con la disponibilità del Comune di Tolfa attraverso il Sindaco Luigi Landi a portare al più presto in consiglio comunale una delibera che apra la strada per istituzionalizzare questo percorso. “Pretendiamo questo servizio – ha sottolineato Landi – e attraverso un atto ufficiale contiamo di chiedere alla Regione Lazio e alla Asl di dotare il San Paolo di questo fondamentale macchinario, con l’obiettivo di coinvolgere subito anche gli altri comuni del comprensorio”.

Si è anche condivisa la strategia di continuare ad utilizzare gli eventi, i momenti culturali e di divulgazione per spingere sull’obiettivo della radioterapia, proseguendo di fatto l’intuizione di “Solidarietarte”: idea semplice ma geniale di come attraverso l’arte e la cultura possono essere il motore di battaglie importanti per il bene collettivo. Dal Comune di Tolfa in chiusura il ringraziamento all’Adamo Onlus e ad Angelo Lucignani per il grande impegno quotidiano al fianco delle famiglie in difficoltà ed un ricordo alla persona di Angela Bianchi, volontaria e donna forte, alla quale è stata dedicata la giornata.
 


Condividi

ULTIME NEWS