Pubblicato il

Saldi estivi, Nunzi: ''Sistema da rivedere totalmente''

Saldi estivi, Nunzi: ''Sistema da rivedere totalmente''

Il rappresentante dell’associazione Meno poltrone più panchine suggerisce iniziative a supporto per stimolare le vendite 

Condividi

CIVITAVECCHIA – “Secondo i dati  Istat le vendite al dettaglio registrano un calo dello 0,7 a maggio rispetto ad aprile. Cala sia il piccolo commercio (0,4) sia la grande distribuzione (3,6). Sintomo di una crisi sempre più evidente per il terziario”.

Lo dichiara Tullio Nunzi che interviene dopo dei saldi estivi che “non hanno avuto un inizio brillante,e si svolgono in una situazione di tragica difficoltà per il settore dell’abbigliamento e calzature. Un settore – prosegue Nunzi – allo stremo che negli ultimi anni ha perso circa 40 mila imprese, 4mila nel Lazio, a causa di tasse e spese obbligate, disoccupazione, la spesa delle famiglie per l’abbigliamento si è ridotta di circa il 30%. Un sistema quello dei saldi ormai non più inteso come reali vendite di fine stagione e che andrebbe totalmente rivisto”.

Da qui il suggerimento del rappresentante dell’associazione Meno poltrone più panchine: “I saldi dovrebbero tornare ad essere un evento ed in tal senso dovrebbero essere accompagnati da eventi. Per i prossimi saldi – continua – si potrebbero immaginare manifestazioni collaterali ed anche una promozione nei confronti dei crocieristi, sempre attenti alla moda italiana. Potrebbe essere un incentivo in più per visitare la città e per promozionare e supportare il commercio cittadino. In un settore in crisi necessitano interventi immediati e risolutivi, per capirci, totalmente opposti a quelli messi in campo per i dehors: tre anni – conclude Nunzi – per una soluzione che rischia di mettere sul lastrico ulteriori aziende”.


Condividi

ULTIME NEWS