Pubblicato il

Arrivano i parcheggi a pagamento a Sant'Agostino

Arrivano i parcheggi a pagamento a Sant'Agostino

Per il consigliere del Pd Marco Piendibene si tratta di un provvedimento assurdo. E si appella anche al sindaco Tedesco affinché si faccia portavoce delle istanze dei cittadini con il collega di Tarquinia. Il primo cittadino ha avuto un colloquio telefonico con Giulivi: ''Mi sento di rassicurare tutti. Sull'area progetti di valorizzazione''

Condividi

CIVITAVECCHIA – Un provvedimento assurdo. Non usa mezzi termini il consigliere del Pd Marco Piendibene, alla luce della novità che, a partire da questi giorni, interesserà il litorale di Sant’Agostino, di competenza del Comune di Tarquinia ma frequentato da sempre, per la stragrande maggioranza, da civitavecchiesi. Ebbene la nuova amministrazione etrusca guidata dal sindaco Alessandro Giulivi ha deciso di introdurre i parcheggi a pagamento nella zona. 

“E questo – ha sottolineato Piendibene – nonostante il comune di Tarquinia non si sia mai posto il problema di fornire il minimo servizio ad un tratto di litorale che, da un punto di vista naturalistico, offre un panorama incantevole. Forse perché Sant’Agostino è sempre stata considerata e frequentata più dai Civitavecchiesi che dai Tarquiniesi, Tarquinia ha sempre abbandonato al suo destino quella spiaggia. Solo la buona volontà, la dedizione e la cura dei gestori degli stabilimenti e dei ristoranti ha mantenuto un livello di decoro e pulizia accettabile accollandosi talvolta un lavoro di altrui competenza. Adesso però, senza mai avervi speso un centesimo, Sant’Agostino diventa utile – ha aggiunto – per rimpinguare le casse del comune di Tarquinia e questa, tra i primi provvedimenti assunti dal neo Sindaco Alessandro Giulivi, è un’ordinanza assolutamente ingiusta ed iniqua”.

Piendibene fa appello quindi anche al sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, affinché si faccia portavoce “delle esigenze dei tanti civitavecchiesi che, proprio in questo periodo – ha concluso l’esponente del Pd – fruiscono abitualmente della spiaggia di Sant’Agostino e che si ritrovano a dover pagare una immotivata tassa per un parcheggio incustodito, sullo sterrato, al sole e senza alcun servizio aggiuntivo”. 

Ed il sindaco Tedesco, già questa mattina, ha avuto un colloquio telefonico con il collega Giulivi, raccogliendo le lamentele degli operatori di Sant’Agostino e dei frequentatori, pur ricordando però che Civitavecchia non ha competenze sulla zona. “Mi sento di poter rassicurare tutti – ha spiegato – in quanto siamo davanti al primo passo di un processo che vedrà la spiaggia tanto amata dai civitavecchiesi radicalmente cambiata. La misura dei parcheggi a pagamento, da quel che mi ha spiegato il sindaco Giulivi, si è quindi fatta necessaria innanzitutto per iniziare a programmare degli interventi urgenti, con particolare riferimento alla viabilità. È noto – ha aggiunto Tedesco – che l’assenza di vie di fuga ha creato in passato drammatici episodi, invece è allo studio un piano di sicurezza per la viabilità che sarà peraltro inserito in un più ampio contesto di valorizzazione dell’area. Con Giulivi ci siamo quindi aggiornati ad un incontro a breve, per fissare i parametri atti alla valorizzazione della zona in termini di viabilità e fruibilità”. 

Della questione è stata investita anche l’assessore ad Affari istituzionali e politiche del territorio, Claudia Pescatori. “Tra i progetti in valutazione, che saranno comunque oggetto di studi approfonditi nelle prossime settimane – ha spiegato – è prevista la creazione di un ponte pedonale sul Mignone per congiungere Sant’Agostino a San Giorgio, la posa di pedane per l’accesso alle spiagge dei disabili, la creazione di una toponomastica e anche di un anello ciclabile che si congiungerà alle strutture già presenti sul territorio comunale di Civitavecchia. A tal proposito, si sta avviando una coprogettazione degli interventi da realizzare sull’area di Sant’Agostino, che coinvolga quindi direttamente anche i nostri uffici”. 

 

                                                                         


Condividi

ULTIME NEWS