Pubblicato il

Inclusione sociale: obiettivo raggiunto

Inclusione sociale: obiettivo raggiunto

Importanti risultati per la settima edizione del progetto ''Per mare e per terra naturalmente'' promosso dagli Amici della Darsena Romana. Ed il prossimo anno l'iniziativa si fa ancora più ambiziosa 

CIVITAVECCHIA – Importanti risultati quelli raggiunti dalla settima edizione del progetto “Per mare e per terra…naturalmente” promosso dagli Amici della Darsena Romana in collaborazione con la cooperativa sociale Alice Nova e con il contributo della Fondazione Ca.Ri.Civ. Le parole di Fabio, uno degli utenti che con il progetto è cresciuto, conquistando con gli anni una sempre maggiore autonomia, sono emblematiche: “Sono molto contento e soddisfatto di quello che ho fatto – ha spiegato – un percorso importante, portato a termine quest’anno anche con la realizzazione di creme naturali”. Perché la novità della settimana edizione, oltre alle uscite in barca a vela il martedì pomeriggio e la partecipazione alle attività di Orto Storto, fattoria sociale di Montalto, è stata la realizzazione di un giardino degli odori e la creazione di creme erboristiche ed unguenti. “Per il prossimo anno – ha annunciato il presidente degli Amici della Darsena Romana Giovanni Testa – abbiamo un obiettivo ancora più ambizioso: quello di portare i nostri ragazzi fuori almeno per una notte, una minicrociera in barca a vela per il pieno raggiungimento dell’autonomia e dell’inclusione sociale. Non è stato facile all’inizio per loro, poi invece sono riusciti a timonare, grazie anche ai nostri volontari che li hanno guidati in questa esperienza”. 

Alla base del successo dell’iniziativa c’è un importante lavoro di squadra, una sinergia tra associazioni che ha permesso di raggiungere grandi risultati per i ragazzi diversamente abili coinvolti nell’iniziativa. “Sono questi i progetti che fanno bene – ha commentato il presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ. Gabriella Sarracco – e mi auguro che possano essere inseriti sempre più ragazzi. Spero che la Fondazione possa essere sempre più vicina a queste iniziative, dedicate non solo ai giovani, ma anche alle loro famiglie e alla società”.            

ULTIME NEWS