Pubblicato il

Rachele Tidei e Cristian Serafini a caccia dell’impresa Mondiale

Rachele Tidei e Cristian Serafini a caccia dell’impresa Mondiale

MUAY THAI. I due portacolori del Fight Club Muay Thai di scena da oggi nella capitale thailandese Bangkok. Il loro maestro Leonardo Finori: «Una vittoria già essere su questo palcoscenico con la Nazionale italiana»

Due giovani e grintosi collinari alla conquista del mondo. Rachele Tidei di Tolfa e Cristian Serafini di Allumiere, infatti, lo scorso 17 luglio sono partiti per la Thailandia direzione Bangkok per disputare i Mondiali di Muay Thai Olimpica Ifma, uno dei tornei più prestigiosi al mondo di questa disciplina. I due bravissimi atleti Cristian Serafini (categoria 63,5 kg) e Rachele Tidei (categoria 48 kg), portacolori dell’Asd Fight Club Muay Thai Team Finori, si sono preparati a lungo dopo aver vinto i Campionati Nazionali Italiani e aver ricevuto la tanto desiderata convocazione dalla Nazionale Italiana di Muay Thai. Tidei e Serafini sono accompagnati dai mister azzurri Gianluca Colonnese e Fabio Campo. I due giovanissimi fighter sono alla loro prima esperienza in Ifma e per il Team di coach Leonardo Finori è già una grandissima vittoria salire su quei ring che rappresentano uno dei massimi livelli di questa disciplina. Oggi salirà sul ring per l’Italia Cristian Serafini che affronterà un avversario ostico del Turkmenistan; domani salirà sul ring Rachele Tidei che affronterà un’espertissima atleta australiana. Cristian e Rachele sono seguiti dall’esperto e appassionato coach Leonardo Finori da 3 anni. «È un risultato strepitoso – spiega mister Leonardo Finori – per questi atleti è già una vittoria essere lì e lo è anche per me: i sacrifici per arrivarci sono stati tanti e ho dato tutto ciò che ho potuto e che avevo. Ora sta a loro fare tesoro di questa esperienza. Questi atleti siano da esempio per i tanti ragazzi che hanno qualcosa da riscattare. Sarebbe magnifico festeggiare un risultato positivo. Lo sport è aggregazione e occasione di crescita, un valore in più per tutta la comunità. Sono veramente emozionato perché questa volta, finalmente vedo il giusto entusiasmo intorno. Cristian è un atleta molto alto e tecnico, completo e molto versatile; Rachele è un atleta molto compatta e potente, instancabile e fa della grinta il suo punto di forza. Ambedue hanno già esordito nel professionismo anche con match internazionali: Cristian in Grecia e Rachele a Birmingham. Cristian ha un ranking di 19 match vinti all’attivo, mentre Rachele ne ha 11 match».
Rachele e Cristian si allenano dalle 2 alle 4 ore al giorno in base ai cicli di allenamento somministrati dal coach e sono accompagnati oltre che dai tecnici, dal presidente della Fikbms Donato Milano, dai coordinatori nazionali Davide Carlot e Mauro Bassetti e dal team manager Diego Calzolari. L’Asd Fight Club Muay Thai team Finori in questi 5 anni di attività è cresciuto molto, seguendo un percorso ben definito dalla decennale esperienza del coach Leonardo Finori che ha lavorato sodo per creare ogni opportunità per questi ragazzi. Tutta Allumiere e Tolfa e le due amministrazioni comunali dei due paesi collinari si stringono intorno a Rachele e Cristian e fanno il tifo per loro. 
Emozionato e orgoglioso il sindaco Antonio Pasquini: «La nazionale italiana è a Bangkok e con il team azzurro ci sono i nostri giovani paesani Rachele Tidei e Cristian Serafini che gareggeranno ai Mondiali, dopo tanto lavoro questi nostri ragazzi sono pronti a difendere il loro e il nostro sogno e portare in alto il tricolore. Questo è già un grande risultato ottenuto con sacrifici e al lavoro di squadra coordinato dal coach Leonardo Finori. In bocca al lupo e grazie ragazzi perchè rappresentate al meglio il nostro paese». 
Complimenti e in bocca al lupo a questi due atleti da parte del delegato allo Sport, Gabriele Volpi: «Siamo onorati che Christian, giovane eccellenza allumierasche dello sport, ci rappresenti in una competizione così importante tenendo alti i colori dell’Italia e di Allumiere. Siamo fieri di lui comunque andrá. In bocca al lupo a entrambi i ragazzi, siamo tutti con voi. Complimenti al coach Leonardo Finori artefice di questa vostra crescita sportiva».  
Orgoglioso e felice il sindaco di Tolfa, Luigi Landi, per questo traguardo ottenuta dalla sua giovane concittandina Rachele Tidei. «Complimenti a Rachele per il cammino fatto e per i suoi brillanti risultati sportivi ottenuti finora – spiega Landi – mercoledì sarà un grande giorno per lei e per tutta Tolfa. Seguiremo con affetto e trepidazione la sua performance. Già essere lì è un eccellente risultato, siamo fieri di lei e speriamo di poter esultare con lei».

ULTIME NEWS