Pubblicato il

In Tarquinia We Trust: Carlotta Sabbatini e  Americo Marini protagonisti del videopromo

TERRA&MARE. Sono nel videopromo di ‘‘In Tarquinia We Trust’’.  Anteprima il 6 agosto al Cinema Etrusco  

TERRA&MARE. Sono nel videopromo di ‘‘In Tarquinia We Trust’’.  Anteprima il 6 agosto al Cinema Etrusco  

TARQUINIA – Sono Carlotta Sabbatini e Americo Marini i protagonisti del video promo “In Tarquinia We Trust” diretto dal regista Dario Niglio e prodotto dalla cooperativa Terra&Mare con il finanziamento di Enel ed il patrocinio del Comune di Tarquinia.
Venerdì proprio nella sala consiliare della città tirrenica si è svolta la conferenza di presentazione del progetto, che il prossimo 6 agosto vedrà la proiezione in anteprima al Cinema Etrusco della clip promozionale girata nel corso degli ultimi mesi in città anche assieme ai due attori debuttanti Carlotta e Americo.
“Quella di avere due ragazzi del posto come protagonisti è stata una mia scelta a monte – ha spiegato il regista – perchè hanno dentro di loro, e nei loto occhi, qualcosa che descrive immediatamente la cultura e la vita di questo posto: pur non avendo mai fatto un’esperienza simile, garantiscono uno spontaneo senso di veridicità”.
“L’esperienza interessante e divertente. – le parole di Americo Marini – Calarmi, da tarquiniesie, nei panni del turista che visita la città è stato qualcosa di curioso: mi ha permesso di riscoprire Tarquinia sotto tanti punti di vista: mi sono divertito e ho fatto cose mai fatte in vita mia”.
“Ringrazio tutti per l’opportunità che mi è stata data. – ha aggiunto poi Carlotta Sabbatini – Sento di aver contribuito ad un progetto che valorizza il mio territorio e la mia città”.
La durata della clip sarà di 2 minuti e 40 secondo, “in media coi video d’impronta turistica ed artistica che girano sul web in questo periodo – spiega il regista – Abbiamo cercato, con la direttrice della fotografia Sibilla Mercuri, di favorire e valorizzare più i colori e le sensazioni che la testimonianza dei monumenti, dedicandoci a dettagli, sensazioni. Abbiamo girato varie volte nel corso dell’ultimo anno, ed ogni volta è stata una sorpresa diversa”. Un lavoro coordinato da Patrizio Rotatori per la cooperativa Terra&Mare, in collaborazione con il Comune di Tarquinia, per il quale in conferenza stampa erano presenti il vicesindaco Luigi Serafini e l’assessore a Cultura e Turismo Martina Tosoni.
“Ringrazio sentitamente lo staff che ha lavorato a questo progetto – ha esordito Serafini- La promozione di una realtà come Tarquinia è importante, e credo la città non abbia mai un video specifico per promuoverla. Non vedo linea di vederlo”.
“Credo sia importante che questo progetto sia sopravvissuto a fasi politiche alterne, sopravvivendo a tre diverse fasi politiche e amministrative. Merito della costanza mostra dal team nel lavoro e, naturalmente, dalla volontà delle amministrazioni succedutesi. Per quanto ci riguarda, non essendo una produzione direttamente del Comune, abbiamo solo consigliato delle linee generali, concordando con la cooperativa e con il regista che il video avesse un impronta turistica e che fosse esperienziale, chiedendo l’inserimento di alcuni tra gli eventi più importanti”. Scelta ricaduta su DiVino Etrusco e Processione del Cristo Risorto: “Perchè oltre alla bellezza degli eventi li ho ritenuti simbolici – ha spiegato il regista – richiamano sacro e profano, il legame con la terra, ma anche con l’architettura della città”. (s.t.)

ULTIME NEWS