Pubblicato il

Civitavecchia pronto alla rinascita

Civitavecchia pronto alla rinascita

CALCIO, ECCELLENZA. La prima squadra della città, 100 anni il prossimo anno, ha idee chiare e progetto ambizioso. Lunedì al Tamagnini è iniziata la preparazione atletica. L’organico completo è di ventidue giocatori: 12 senior e 10 under (Bellumori, Converso, Delogu, Di Domenico, Fatarella, Feuli, Indorante, Memmoli, Pancotto e Veronesi). Quattro i volti nuovi: Toscano, Leone, Di Ventura e Santucci. Il capitano è Marco ‘‘Ciccio’’ Bevilacqua. Probabile l’ultimo botto di mercato: Tiozzo (1999). Convocati alle sedute di allenamento anche sette talenti dell’Under 19. L’allenatore Paolo Caputo: «Possiamo essere la novità di questo campionato»

Condividi

di MATTEO CECCACCI

Sabato 18 e domenica 19 maggio sono due date che i tifosi rossi e nerazzurri non dimenticheranno facilmente. Da una parte il sabato della Cpc2005, quando alle 16.30 scese sul terreno di gioco dell’VIII Settembre di Frascati per affrontare il Città di Paliano nella finale di Coppa Italia Promozione, vincendola 3-1 e aggiudicandosi il passaggio in Eccellenza e dall’altra la domenica nerazzurra, quando alle 11 alla Cavaccia di Allumiere mister Scorsini grazie al suo bomber Vittorini asfaltò con un perentorio 4-0 il Montalto nel playout casalingo.
La preparazione del nuovo Civitavecchia Calcio 1920  del presidente Patrizio Presutti parte da questi due ricordi, da queste due imprese realizzate dalle due società locali che lunedì 3 giugno si sono fuse grazie all’unione d’intenti.
Lunedì al Tamagnini alle 16.30 sono ufficialmente iniziate le sedute di allenamento pomeridiane che dureranno fino a venerdì, perché da lunedì inizieranno i doppi allenamenti sia di mattina che di pomeriggio.
Ventinove il totale dei giocatori che hanno indossato il nuovo kit di allenamento: 22 sono gli uomini di Paolo Caputo inseriti nella lista effettiva della prima squadra mentre i restanti 7 sono i talenti fuoriquota dell’Under 19 convocati dalla dirigenza rossonerazzurra.
Dell’organico ufficiale sono 12 senior (capitan Bevilacqua, Cerroni, Di Ventura, Funari, Leone, Nunziata, Ruggiero, Santucci, Serpieri, Tabarini, Toscano e Treccarichi) e 10 under (Bellumori, Converso, Delogu, Di Domenico, Fatarella, Feuli, Indorante, Memmoli, Pancotto e Veronesi), mentre i 7 giocatori che quest’anno disputeranno il campionato Under 19 Regionale sono Di Marco, Formisano, Gloria (tutti e tre portieri), Colilli, Gandolfi, Grossi e Sansolini. Tutti giovani promettenti che saranno visionati con attenzione da Paolo Caputo e dal loro allenatore Carlo Vincenzi, nonché direttore tecnico dell’agonistica. Ma non finisce qui, ci potrebbe essere l’ultimo botto di mercato che porta il nome del fuoriquota Emanuele Tiozzo, un centrocampista fortissimo del ‘99 che per anni da capitano ha fatto le fortune delle giovanili della Lazio, oltre ad aver militato negli ultimi anni in serie D con Sff Atletico e Flaminia Civita Castellana e in Eccellenza con Eretum Monterotondo e Ottavia. Tiozzo, quindi, potrebbe essere l’ultimo colpo di mercato per completare un parco under già molto competitivo.
Al Tamagnini comunque si respira un’ottima atmosfera, alla società i sorrisi non mancano, così come le prime battute tra i calciatori che sembrano già trovarsi a proprio agio, ma d’altronde quando c’è uno staff tecnico composto da persone preparate non può che essere questo il risultato.
Al momento mister Caputo e i suoi bracci destri Macaluso e Di Luca si stanno concentrando, come giusto che sia, soltanto sulla corsa, tecnica e moduli tattici. Stessa cosa per i portieri tramite i preparatori Massimo Izzi e Tiziano Sannino.
Una voglia di fare incredibile, calcare il terreno di gioco mancava a tutti e lunedì si è visto.
Emozionante e allo stesso tempo inaspettata la presenza dello storico gruppo “Brigata Campo dell’Oro” che con cori e sciarpe hanno fatto già capire che quest’anno insieme alla ‘‘Giacomini Band’’ il vero tifo, che mancava ormai da anni, ci sarà sempre sugli spalti, più forte che mai, per urlare a squarciagola Civitavecchia: il nome della prima squadra della città quasi centenaria pronta a rinascere.
«Possiamo essere la novità di questo campionato – esordisce il tecnico Paolo Caputo – abbiamo fatto acquisti di spessore, vedi Toscano, Leone, Di Ventura e Santucci. Abbiamo giovani di valore che possono crescere ancora. Sono molto soddisfatto della campagna acquisti fatta dalla società. Ora sta a noi, con molta tranquillità cercheremo di fare del nostro meglio. Comunque sono molto contento per l’inizio della preparazione».
La nuova era del club di patron Presutti può avere inizio. La rinascita è dietro l’angolo. Domenica 8 settembre ogni dubbio sarà sciolto.

Intanto la società ha fissato il programma delle sette amichevoli di agosto. Si parte giovedì 8 alle 18.30 contro il Città di Cerveteri, l’11 agosto alle 11 c’è il Pian Due Torri, il 18 alle 18 il Monte Mario, il 22 alle 18.30 il Rodolfo Morandi, il 25 alle 18.30 la Csl Soccer, il giorno dopo sempre alla stessa ora il Santa Marinella e l’ultima partita si disputerà sabato 31 alle 18 contro il Canale Monterano. Le rivali militano tutte in Promozione.


Condividi

ULTIME NEWS