Pubblicato il

Tarquinia, Sport’n’Roll e Fermento insieme

Tarquinia, Sport’n’Roll e Fermento insieme

VIDEO1 VIDEO2 VIDEO3 Presentata ieri mattina la manifestazione che quest’anno unisce due grandi eventi Al Lido sarà una settimana di Ferragosto tra arene sportive, musicali, esibizioni, mercatini e fiumi di birra

TARQUINIA – Preparata in gran fretta  e con un format in parte modificato. Ma gli ingredienti per essere un grande evento, attrattore di giovani, sembrano esserci tutti. Così almeno è stata presentata ieri mattina la nuova edizione di Sport’n’Roll che quest’anno si svolgerà nella settimana di ferragosto, abbinata ad un altro grande evento che ‘’torna a casa’’: Fermento (Eventsound).
Arene sportive e musicali, esibizioni, talenti, ma anche birre artigianali, street food, mercatini ed un programma musicale di livello: sarà tutto questo, ed anche di più, la kermesse ideata da Fabrizio Ercolani e realizzata dalla Pro Loco con la collaborazione di Evensound, SottoSuono,  il supporto del Comune e anche la collaborazione del progetto  SuperAbile di Alfredo Boldorini.
Il ritorno di fermento e della festa della birra, oltre agli appuntamenti che abbinano sport e musica,  trascina con sé la partnership con ‘’Radio Italia 60’’ e la presenza di ospiti musicali come i Matia Bazar, i Miwa e Donatella Milani: illustrati ieri mattina in un video promo presentato presso la sala della biblioteca.
Entusiasmante il programma: si parte l’11 agosto con un’anteprima affidata all’Holi Color dei Sottosuono, per passare a fontane danzanti, fuochi d’artificio e concerti. Senza dimenticare i tornei di foot volley, beach tennis, beach volley e basket 3vs3, le cui iscrizioni sono già aperte, o le esibizioni, tra le quali quella prestigiosa della campionessa di tiro con l’arco Anastasia Anastasio.
“L’amministrazione comunale  – ha spiegato  l’ideatore Fabrizio Ercolani –  appena si è insediata ci ha chiesto di riproporre la manifestazione Sport’n’ roll. Avendo poco tempo a disposizione, abbiamo deciso di unire le forze, realizzando assieme i due eventi per mantenerne alto il livello dell’offerta. Un grazie a tutte le associazioni che stanno collaborando: dalla Pro Loco alla Evensound, alle realtà sportive, oltre che agli stabilimenti ed alle associazioni del Lido che ci stanno aiutando. Oltre, naturalmente, all’amministrazione comunale e allo staff che sta collaborando, compresi i consiglieri Matteo Costa, Stefano Zacchini e Stefania Ziccardi”.
  “Grazie a tutti gli organizzatori. – ha aggiunto il vicesindaco  Luigi Serafini – Leggendo il programma, è   evidente che questa sia la manifestazione che tra spiaggia, sport, birra e musica fa più estate. Tornando in amministrazione dopo dodici anni è stato bello scoprire questo fermento di associazioni: grazie a loro quest’anno sono possibili degli eventi che, dati i tempi ristretti e le difficoltà, sarebbe stato difficile altrimenti proporre”.
“Questo è stato un piccolo miracolo – ha aggiunto  Stefano Attili della Pro Loco – riuscito grazie all’impegno, su tutti, di Fabrizio e Mauro, che ringrazio. Spiaceva perdere questo appuntamento, invece si è riusciti a mantenerlo organizzandolo, di fatto, in un mese, grazie anche alla volontà da parte dell’amministrazione. Riproporre questi eventi è un bene per i turisti ma anche per i cittadini”. “Sono davvero felice di riproporre Fermento nella città dove è nato – ha aggiunto Mauro Tortella di EvenSound – Grazie alla Pro Loco, al Comune e con la collaborazione di associazioni e stabilimenti abbiamo organizzato una manifestazione che sarà sicuramente di livello più alto rispetto allo scorso anno, con artisti a carattere nazionale”.
Nel corso degli appuntamenti sportivi, saranno protagonisti anche i ragazzi di SuperAbile: “L’idea è di arrivare ad organizzare qualcosa di inclusivo, che consenta ai diversamente abili e normodotati di condividere giornate di sport e di aggregazione – ha detto Tiziano Monti a nome del progetto SuperAbile – Siamo felici, perciò, di entrare a far parte di un evento così bello, dando il nostro contributo e mettendo in campo idee ed iniziative”.
Subito una partenza importante con l’anteprima dell’11 agosto con Goodbye Summer Holi, che dal pomeriggio alla notte farà festeggiare e ballare persone di ogni età. “Partiremo alle 16, rivolgendosi anche alle famiglie – ha spiegato  Daniele Limoli di SottoSuono – per proseguire sino a notte con un evento più disco. Vogliamo sia una festa a 360 gradi, una terza edizione che cambia location e si sposta nella spiaggia libera del monumento e che prevedrà due countdown al termine dei quali verranno lanciati i colori, completamente anallergici, per una scena memorabile”.

ULTIME NEWS