Pubblicato il

Cestistica, subito una neopromossa

Cestistica, subito una neopromossa

BASKET, SERIE C GOLD. Uscito il calendario della prossima stagione: nell’opening day Stemar 90 in campo neutro sabato 5 ottobre alle 19. Nel primo appuntamento dell’anno agonistico i rossoneri se la vedranno contro il Pontinia. Coach De Maria: «Guai a sottovalutare l’impegno, i nostri avversari non vorranno certo sfigurare»

Condividi

La stagione della Cestistica Civitavecchia parte dal Pontinia, formazione neopromossa in serie C Gold. 
La gara inaugurale si giocherà in campo neutro, nell’ormai classico opening day, sabato 5 ottobre alle 19; la sede del concentramento è  ancora da definire.
L’esordio casalingo è previsto per mercoledì 9, quando nel turno infrasettimanale i rossoneri ospiteranno al palaRiccucci la Stella Azzurra.
Ad accedere ai playoff saranno le prime otto, in palio un solo pass per la serie B. La post season andrà in scena tra il 3 maggio e il 7 giugno.
L’ultima classificata retrocederà, i playout si disputeranno solo in caso di retrocessioni di formazioni laziali dalla serie B.
Del calendario, del percorso di avvicinamento al campionato e degli obiettivi stagionali ha parlato il neo tecnico della Stemar 90 Ferdinando De Maria: «Guai a considerare la sfida al Pontinia una passeggiata. Affronteremo una squadra che non vorrà sfigurare, quindi non la dovremo prendere sottogamba.
Ci sono subito sei punti in palio in sette giorni; sarà fondamentale partire bene. Dopo il Pontinia, infatti, riceveremo Viterbo, che ha fatto un mercato importante, a seguire la gara esterna sul campo di Alfa Omega, la quale ha cambiato gestione e ha preso Gianluca Marotta come capo allenatore, non sarà lo stesso team incontrato negli anni passati. Al quarto turno, poi, sarà la volta di Frassati, compagine che ha perso giocatori, ma ha mantenuto il nucleo storico e lo ha integrato con giovani di valore. Le prime giornate saranno di assestamento quindi ancora più complicate. Per quanto riguarda le pretendenti al salto di categoria, metterei davanti a tutte Grottaferrata, che ha fatto un mercato importante e proverà a vinvcere il campionato. Frascati anche è molto forte. Credo sarà un torneo livellato verso l’alto. Noi abbiamo fatto tre acquisti di livello: Michel Guivalogui, un 4/5 giovane proveniente dalla C Gold toscana; Mario Tartaglia, un 4 che può difendere sia su giocatori più piccoli che fisicamente più grandi di lui; Charles Hankerson, un esterno di qualità che attualmente non ha nessuno nel girone. Insomma, degli innesti di assoluto valere per questa categoria, che insieme al nostro zoccolo duro composta dai vari Campogiani, Bezzi, Spada, Gianvincenzi, Bottone, Bencini e tutti i giovani del vivaio andranno a comporre un roster competitivo. La partenza di Di Grisostomo ci ha lasciati un po’ scoperti nei ‘‘piccoli’’, ma insieme alla società abbiamo deciso di dare fiducia ai civitavecchiesi e far crescere i tanti giovani forti che abbiamo. Sicuramente ci saranno più minuti per Bencini e sto anche valutando di utilizzare Gianvincenzi da 2. Ci manca un altro acquisto per completare la rosa e stiamo decidendo se prendere un esterno o un lungo. Novità di quest’anno sarà la nascita di una serie D che faremo con i 2000, 2001, 2002 e 2003; un modo per far crescere i giovani ed integrarli nella C Gold. L’obiettivo che ci siamo prefissati è riportare gente al Palazzetto di Largo Cinciari e tornare a divertirci. La società mi ha dato fiducia e proverò a ripagarla in tutti i modi. Non nascondo che non ho nessuna intenzione di fare una stagione di bassa classifica, ma questa è la mia personale ambizione, la società non mi ha messo alcuna pressione. Adesso un po’ di riposo e poi riprenderemo l’attività il 26 agosto con il primo allenamento. Dal primo settembre il via alle amichevoli e ai tornei fino all’inizio del campionato fissato per il 5 ottobre. Il 7 e l’8 prima uscita a Civitavecchia contro la Uisp 18. Il 13 e 14 il torneo in casa della Tiber Roma, con Grottaferrata e Stella Azzurra Roma. Il weekend successivoancora un torneo a Viterbo. Il 28 e 29 il classico appuntamento alla Riccucci contro Viterbo, Petriana e Frascati».


Condividi

ULTIME NEWS