Pubblicato il

Olimpiadi della Cultura e del Talento: dieci anni di passione

Olimpiadi della Cultura e del Talento: dieci anni di passione

CIVITAVECCHIA – Dieci anni di Olimpiadi della cultura e del talento. Un traguardo importante per la manifestazione nata, appunto, nel 2009 da un’idea di Daniele Ceccarelli, poi sviluppata e portata avanti sotto la sua guida da un gruppo di giovani volontari civitavecchiesi. L’evento lo scorso anno ha visto l’imponente partecipazione di 11mila giovani da tutta Italia.

“Sicuramente – ha commentato Ceccarelli – dieci anni fa non pensavo che saremmo riusciti a creare qualcosa di simile ma già dalla prima edizione ci siamo resi conto delle potenzialità del progetto». Da provinciale a nazionale con una crescita esponenziale di partecipanti. «Numeri – ha continuato  Ceccarelli – che sono andati sempre ad aumentare e questo ci ha dato tanta soddisfazione. È stato bello restituire qualcosa al territorio». Ma l’organizzazione già è proiettata alla nuova edizione, l’undicesima, con le iscrizioni che partiranno a settembre. Attualmente la macchina delle Olimpiadi della cultura e del talento vanta ben tre gruppi di giovani in tutta Italia: centro, sud e nord. «Ogni anno – ha detto Ceccarelli – cerchiamo di introdurre piccole novità perché pensiamo che ci sia sempre spazio per il miglioramento”.

Per l’undicesima edizione confermata la finale di Tolfa e la semifinale da Civitavecchia, anche se sarebbe l’ultimo anno per il protocollo d’intesa «vedremo – ha aggiunto Ceccarelli – se c’è l’intenzione di rinnovarlo. In questi anni siamo riusciti in quello che era uno dei nostri obiettivi: creare economia con la cultura. Ora sono gli hotel e i ristoranti a cercarci per chiederci se l’evento è confermato». Indotto e cultura, due parole che spesso stentano a stare bene insieme, eppure Ceccarelli e i suoi ragazzi ci sono riusciti creando un qualcosa di unico. Proprio ieri in tarda serata sono terminate le elezioni per il nuovo presidente nazionale: in corsa un candidato di Torino e due locali. 

ULTIME NEWS