Pubblicato il

Centomila euro per la promozione dei siti Unesco di Tarquinia e Cerveteri

Centomila euro per la promozione dei siti Unesco di Tarquinia e Cerveteri

Condividi

TARQUINIA – Il 30 luglio scorso è stato deliberato dalla giunta regionale lo stanziamento di fondi per attività di valorizzazione e promozione dei siti Unesco di Tarquinia e Cerveteri per gli anni 2019/2020.
«Grazie ad un mio emendamento, approvato in occasione della discussione del bilancio regionale a dicembre 2018 – afferma la consigliera regionale Silvia Blasi – sono stati stanziati complessivamente 100mila euro per il biennio 2019/2020 per i comuni della regione Lazio ospitanti siti Unesco e per i quali ricorre, nel 2019, l’anniversario dell’iscrizione nella lista dell’importante organismo internazionale. Rientrano in tale categoria i comuni di Tarquinia e Cerveteri, per i 15 anni di iscrizione delle necropoli etrusche e Tivoli per i 20 anni di iscrizione di Villa Adriana e Villa d’Este».
«Sono soddisfatta – commenta Silvia Blasi – che finalmente veda la luce un provvedimento alla cui stesura ho collaborato attivamente con la direzione regionale e che prevede, tra le attività oggetto di finanziamento, iniziative culturali dirette a giovani e studenti oltre ad esposizioni, mostre e convegni scientifici che potranno attirare sul territorio ulteriori turisti». «È fondamentale – prosegue la grillina –  sostenere con opportuni finanziamenti tutte le iniziative culturali di livello e valorizzare in tale modo il prezioso patrimonio archeologico di Tarquinia e Cerveteri, unico a livello mondiale, al fine di promuoverne la conoscenza scientifica, andando a stimolare al contempo il settore turistico dei nostri territori».


Condividi

ULTIME NEWS