Pubblicato il

Comune e Ater: siglato il protocollo

Comune e Ater: siglato il protocollo

Alloggi di edilizia residenziali pubblica in tempi certi nel pz4 a San Gordiano. Passerelli: "La collaborazione tra i due enti in materia di politiche abitative costituisce il requisito minimo per dare le risposte che a riguardo la cittadinanza attende" 

Condividi

CIVITAVECCHIA – Siglato oggi protocollo di intesa tra Comune e Ater per operare interventi per il superamento della criticità abitativa in cui versa il comune di Civitavecchia.

Si tratta di un atto importante e già annunciato nei giorni scorsi dall’assessore a Edilizia e Urbanistica Sandro De Paolis. Tutto parte da un finanziamento regionale corposo di circa 2,8 milioni di euro da utilizzare per l’acquisto di alloggi già realizzati o in corso di costruzione per destinarli alle finalità sociali proprie dell’edilizia residenziale pubblica per il superamento dell’emergenza abitativa. Come si legge nel testo del protocollo la somma è depositata in parta presso la Cassa depositi e prestiti (86.872,44 euro) e parte presso la Banca d’Italia (2.700.714,00 euro) sul conto di contabilità speciale 1874 intestato all’Ater Civitavecchia.

Cifre importanti che andranno a permettere, come dichiarato da De Paolis nei giorni scorsi, la creazione di 70-80 alloggi, in parte di Ater e circa una ventina da destinare al Pincio per l’emergenza abitativa.

“Con la sottoscrizione di questo importante atto – spiegano dall’Ater – gli enti co-firmatari si impegnano a realizzare nel pz4 a San Gordiano alloggi in regime di Edilizia residenziale pubblica in tempi certi”, entro e non oltre il termine di 18 mesi a decorrere dall’avvio dei lavori e, in ogni caso, entro tre anni dalla sottoscrizione dell’intesa tra i due enti. 

Con il protocollo il Comune, rappresentato appunto dall’assessore De Paolis, conferisce all’azienda guidata dal commissario Antonio Passerelli mandato con rappresentanza per la ricerca, mediante procedura ad evidenza pubblica, di uno o più immobili da acquistare per destinarli ad edilizia sovvenzionata.

“L’auspicio – ha dichiarato Passerelli –  è che la sinergia tra i due enti si faccia via via più serrata. La collaborazione tra Ater e comune di Civitavecchia in materia di politiche abitative costituisce il requisito minimo per dare le risposte che a riguardo la cittadinanza attende. Ringrazio personalmente il sindaco Ernesto Tedesco e l’assessore Sandro de Paolis per la fiducia accordata”


Condividi

ULTIME NEWS