Pubblicato il

Madonna delle Grazie: l'arciconfraternita del Gonfalone si prepara per la festa

CIVITAVECCHIA – Con la processione di venerdì, con la quale la statua è stata trasportata dalla chiesa della Stella di piazza Leandra alla Cattedrale, si è aperta la settimana dedicata alla Madonna delle Grazie, con l’Arciconfraternita del Gonfalone che ha aperto la novena che terminerà sabato con il rosario alle 17.45 e la solenne messa alle 18.30. 
La statua della Madonna sarà esposta nella cattedrale cittadina per tutta la settimana, fino a domenica prossima, festa della Madonna delle Grazie. 
Per tutta la settimana la chiesa della Stella rimarrà aperta dalle 18 alle 19.30 e domenica 15 rimarrà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. «I confratelli e le consorelle del Gonfalone – spiegano dall’arciconfraternita – saranno in costante preghiera per la città ed invitano i concittadini ad unirsi a loro e aportare una preghiera, un’intenzione per la città da porre in un’urna. Urna che dalle 20 del 15 settembre sarà posta nelle cripte della chiesa della Stella». 
Due le sante messe al mattino, alle 9.30 e alle 10.30. Alle 17.15 è previsto il santo Rosario mentre alle 18 la solenne celebrazione eucaristica animata dalla ‘‘Corale Insieme’’ diretta dalla professoressa Nicoletta Potenza. 
Parteciperà anche il corpo della Polizia locale, che onorerà la sua santa patrona. Alle 19 seguirà la solenne processione con l’antica immagine della Madonna delle Grazie e ritorno nella chiesa della Stella di piazza Leandra, con la solenne benedizione del mare presso la fontana del Vanvitelli al porto storico. Dalla Cattedrale la processione si snoderà lungo largo Cavour, largo Plebiscito, via Zara, via Diaz, piazzale degli Eroi, viale Garibaldi, calata Cesare Laurenti, calata Principe Tommaso, calata della Rocca, piazza Calamatta, via Colle dell’Ulivo, via Pietro Manzi, piazza Leandra, fino alla chiesa della Stella. Il servizio musicale sarà tenuto dalla banda Ponchielli, diretta dal maestro Dario Feoli. 

ULTIME NEWS