Pubblicato il

Volontariato, il Global Community Day di Whirlpool

L’iniziativa è giunta alla terza edizione, al servizio di 13 realtà no profit italiane

Condividi

Una giornata lavorativa dedicata all’attività di volontariato. Questo è il Global Community Day di Whirlpool giunto alla sua terza edizione. Un’iniziativa nata in Italia e diventata poi globale: sono infatti oltre 2.700 le persone di Whirlpool che quest’anno sono impegnate a fianco di 32 organizzazioni no profit in 15 Paesi nel mondo, per un totale di oltre 21mila ore destinate alla comunità. Dall’headquarter globale di Benton Harbor in Michigan, passando per Brasile, Italia, Russia e Dubai, l’azienda è coinvolta in una serie di giornate che, insieme, compongono una vera e propria ‘Community Week’ destinata a chi più ne ha bisogno.
Per quanto riguarda l’Italia, fulcro dell’iniziativa, sono oltre 350 le persone di Whirlpool che partecipano al programma, supportando 13 realtà no profit nei territori in cui l’azienda opera: Varese e Milano in Lombardia e Fabriano e Comunanza nelle Marche. 
Per testimoniare il proprio sostegno all’iniziativa, tra i protagonisti c’è anche la leadership Emea: per un giorno, il Board al completo lascia infatti la propria scrivania per dedicarsi interamente alle attività di volontariato. “Lavorare con le persone e per le persone, in Whirlpool, è una forma di inestimabile ricchezza che non costituisce un’eccezione, ma è piuttosto il naturale modo in cui intendiamo il nostro lavoro. Per questo anche la leadership Emea scende in campo a fianco delle numerose organizzazioni che abbiamo deciso di supportare quest’anno”, afferma Gilles Morel, presidente di Whirlpool Emea e vicepresidente di Whirlpool Corporation.
A Milano l’appuntamento è stato il 25 settembre. Una giornata importante anche per il Comune con il consigliere Elena Buscemi, che commenta: ”Iniziative di aziende private come il Global Community Day di Whirlpool possono essere molto importanti perché permettono di creare un forte legame tra le aziende e la realtà territoriale. Questa giornata, che coinvolge diverse organizzazioni no profit milanesi, permette alle aziende di dare una mano ed essere presenti all’interno di certe realtà fortemente legate ai quartieri. Tenere insieme lavoro e inclusione sociale è la chiave di volta per poter costruire una coesione territoriale sempre maggiore”.
Qualche giorno prima a Varese oltre 100 persone del team Whirlpool hanno affiancato le attività di tre Ong locali. “Ringrazio l’azienda per aver dedicato questa giornata di lavoro al nostro territorio – sottolinea Ivana Perusin, assessore alle Attività Produttive del Comune di Varese – Queste iniziative esprimono nel migliore dei modi le sinergie che dobbiamo continuare a coltivare tra il pubblico e il privato. Collaborazioni che contribuiscono in modo determinante a far crescere il nostro territorio”.


Condividi

ULTIME NEWS