Pubblicato il

Amministrazione: focus sulle periferie

Amministrazione: focus sulle periferie

Partono da Borgata Aurelia i sopralluoghi di sindaco, accompagnato da assessori e consiglieri, per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e cercare di pianificare interventi concreti  

CIVITAVECCHIA – Illuminazione e pessimo stato delle strade. Sono questi i problemi maggiormente sentiti e lamentati dai residenti del quartiere di Borgata Aurelia dove, ieri pomeriggio, ha preso il via il “tour delle periferie” da parte del sindaco Ernesto Tedesco, con incontri già programmati nelle prossime settimane nelle altre zone della città. Un modo per toccare con mano la situazione dei diversi quartieri, incontrando personalmente i cittadini, parlando con loro e raccogliendo quelle che sono le segnalazioni. Ieri appunto, accompagnato dal vicesindaco e delegato alle Periferie Massimiliano Grasso e dal consigliere Matteo Iacomelli, Tedesco ha incontrato una rappresentanza di residenti, con i quali ha fatto il punto della situazione sui disagi della zona.

Tra le maggiori criticità sollevate, l’illuminazione con lampioni inesistenti, la pulizia generale con particolare riguardo alle aree verdi in prossimità delle strade, che rendono la circolazione pericolosa. È stato richiesto un maggiore controllo dei mezzi pesanti, soprattutto in prossimità della scuola, e la realizzazione di una rotatoria per limitare i pericoli all’incrocio. Ad Aurelia manca inoltre un vero parco pubblico, mentre è stata suggerita anche la dislocazione della cabina Arpa presente in zona in un’area più prossima alla strada per raccogliere informazioni più complete sugli inquinanti. Per la zona Agricasa, è stato sollevato il problema dei periodici allagamenti di garage e scantinati. I cittadini hanno quindi chiesto di mettere in atto un sistema di ripavimentazione che non debba sacrificare le specie arboree esistenti. Infine è stato posto l’accento su una pulizia generale più capillare, con la dislocazione di cestini per le deiezioni canine e per la raccolta differenziata.
“Gli uffici sono già al lavoro sulla base di alcuni dei tanti aspetti che ci sono stati segnalati – ha commentato il sindaco Tedesco – e mi auguro di poter dare notizia dei primi interventi a partire dalla prossima settimana. Come noto, la situazione di Borgata Aurelia si intreccia comunque con le particolarità della proprietà del Piano Marzano, con cui l’Amministrazione instaurerà un dialogo permanente per ovviare alle sacrosante aspirazioni dei residenti a vivere in un quartiere migliore”.

ULTIME NEWS