Pubblicato il

Festa internazionale della storia, via alla prima edizione di Civitavecchia

Festa internazionale della storia, via alla prima edizione di Civitavecchia

Da lunedì una settimana ricca di eventi tutti dedicati alle ricchezze del territorio

Condividi

CIVITAVECCHIA – «Sarà una bella settimana di storia e tradizioni civitavecchiesi». Parola dell’assessore Claudia Pescatori che ha presentato la Festa internazionale della storia di Civitavecchia insieme alla storica Roberta Galletta e al dirigente dell’ufficio pubblica istruzione Liliana Belli. Si tratta della prima edizione civitavecchiese della Festa della storia, organizzata grazie alla collaborazione sottoscritta con la carta di intenti il 20 ottobre dello scorso anno tra il Comune e l’università Alma mater studiorum di Bologna, che ha ideato e organizza l’evento da 16 anni.

«Da lunedì – ha detto Pescatori – partirà questo importante evento con realtà importanti e tutte le scuole di Civitavecchia di ogni ordine e grado. L’amministrazione Tedesco ha scelto di proseguire sulla strada tracciata in passato e di continuare a coinvolgere le realtà associative che da anni si impegnano a valorizzare il territorio». Per Galletta si è trattato di un «cammino importante e partecipato. Abbiamo cercato di coinvolgere più associazioni possibili. Sarà un calendario ricco di eventi». Sottolineata l’importanza del coinvolgimento delle scuole cittadine. «Sicuramente – ha detto Belli – vale la pena lavorare su tutti quegli eventi che portano visibilità alla nostra città: le difficoltà si superano».

Presente anche Armando Caforio, presidente dell’associazione l’Arte del canto che venerdì terrà un concerto presso la chiesa dei Santi martiri giapponesi alle 19 con Caforio e Kumico Yoshii accompagnati al pianoforte da Hiroko Sato. Lunedì si terrà l’inaugurazione dell’evento a partire dalle 9 presso il teatro della Fondazione Cariciv con i saluti del Sindaco, il comitato organizzatore della Festa internazionale della Storia dell’Alma mater studiorum e una presentazione del progetto Acheloo. Alle 17 alla Pucci, invece, un convegno sull’archeologia. Il programma completo è consultabile sul sito internet dell’evento.


Condividi

ULTIME NEWS