Pubblicato il

La città si tinge di rosa

La città si tinge di rosa

TUMORE AL SENO Previste tante attività per ricordare la prevenzione

SANTA MARINELLA – La città si tinge di rosa per la “Giornata della prevenzione del tumore al seno”.
Ottobre, infatti, è il mese dedicato alla prevenzione di questa terribile malattia che colpisce migliaia di donne ogni anno.
Tante le attività previste. Dalle 15 alle 17 visite mammografiche gratuite con il dottor Pietro Zaccagnino. Dalle 17.30 la biblioteca comunale A.Capotosti si illuminerà di rosa e darà il via al convegno “La cultura si tinge di rosa”, incontro dedicato alla promozione e alla cultura della prevenzione. Seguiranno proiezioni di videoclip e cortometraggi realizzati da registi e videomaker locali e nazionali.
«Con la prevenzione e la diagnosi precoce – dice il sindaco Pietro Tidei – diminuisce il tasso di mortalità, ecco perché ci teniamo a sensibilizzare le donne e renderle protagoniste della propria salute con queste iniziative. Quello alla mammella, purtroppo, è il tumore più diagnosticato nella popolazione femminile, ma anche quello con le più alte percentuali di sopravvivenza, grazie alla prevenzione primaria e ai costanti miglioramenti diagnostici e terapeutici. Come primo cittadino desidero ringraziare tutti coloro che anche quest’anno si sono spesi per realizzare questa giornata, la Asl Rm4, L’Andos e la Susan G.Komen Italia che ci onorano sempre del loro prezioso aiuto. Fare prevenzione è molto importante».

ULTIME NEWS