Pubblicato il

Mutui Enti Locali, UNCEM: “Bene decisione CDP di sospendere pagamento quota capitale”

Condividi

Uncem ringrazia Cassa Depositi e Prestiti per le misure appena varate a favore degli Enti locali. “Un pacchetto di decisioni che va nella direzione giusta – commenta il Presidente Uncem, Marco Bussone – per sostenere gli Enti locali in questa difficile fase di emergenza”.  CDP offre infatti un supporto finanziario a Comuni, Città Metropolitane, Province e Regioni per far fronte  all’emergenza con la più vasta operazione di rinegoziazione : 7.200 Enti potranno rinegoziare circa 135 mila prestiti per un debito residuo complessivo  di 34 miliardi di euro. La misura consentirà di liberare risorse, nel 2020, fino a 1,4 miliardi di euro,  che gli enti potranno destinare anche ad interventi per far fronte all’emergenza epidemiologica da  Covid-19. Uncem si è unita nelle scorse ore alle richieste in questa direzione fatte da Anci e Upi. 

Al 30 giugno e al 31 dicembre gli Enti si troveranno a pagare solo la quota di interessi. Inoltre, Uncem apprezza la nova linea di operatività da parte di Cassa Depositi e Prestiti, che consente il finanziamento fino a 2 miliardi di euro  a supporto dei fabbisogni finanziari delle medie e grandi imprese (indicativamente con fatturato  superiore ai 50 milioni di euro) per esigenze temporanee di liquidità, supporto al capitale  circolante e sostegno agli investimenti previsti dai piani di sviluppo delle aziende. L’erogazione dei fondi potrà avvenire anche in pool con altre Istituzioni finanziarie, mediante  finanziamenti con quota di CDP di importo compreso tra 5 e 50 milioni di euro e durata fino a 18  mesi.

“L’operazione di Cassa Depositi e Prestiti – aggiunge il Presidente Uncem – raccoglie proposte delle Associazioni degli Enti locali e apre la strada per una serie di altre misure a supporto dei Comuni che auspichiamo possano trovare spazio nella conversione del DL CuraItalia e nel Decreto economico di aprile annunciato dal Governo”.


Condividi

ULTIME NEWS