Pubblicato il

Tarquinia raggiunge quota 20  contagiati dal Covid 19

Tarquinia raggiunge quota 20  contagiati dal Covid 19

La Asl di Viterbo ha comunicato altri due casi nella città etrusca. In tutto in provincia i positivi sono 295
 


Condividi

TARQUINIA – Due nuovi contagiati a Tarquinia. Sale a 20 il numero di persone positive al nuovo Coronavirus nella città etrusca. Sono in tutto 13 i nuovi casi accertati di positività al Covid 19 in provincia di Viterbo, comunicati ieri dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo. 
Della totalità dei tamponi positivi, 7 sono collegati all’esame diagnostico effettuato su altrettanti pazienti ricoverati presso la casa di cura Villa Immacolata. Delle altre 6 persone: 5 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio e una è ricoverata presso il reparto di malattie infettive di Belcolle.
Le13 persone con il referto di positività al Covid, sono residenti o domiciliate, nei seguenti comuni: 3 a Viterbo, 2 a Tarquinia, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Montefiascone, 1 a Civita Castellana, 1 a Grotte di Castro, 1 a Lubriano, 1 Nepi, 1 a Marta e 1 a Terni.
Il team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione degli enti locali.
In totale i casi accertati al Covid 19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 295, di cui 6 sono i casi accertati in strutture extra Asl e già noti.
Ieri è stato comunicato ai soggetti istituzionalmente competenti, la negativizzazione dal Covid 19 del primo paziente residente nella Tuscia, nello specifico nel comune di Civita Castellana, avendo ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente a distanza di alcuni giorni.
Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 238 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 31 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 7 nel reparto di medicina Covid, 4 sono ricoverate in Terapia intensiva, 2 all’ospedale Spallanzani, 1 è la persona negativizzata e resta a 7 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.
Per quanto riguarda la situazione a Villa Immacolata, la Asl di Viterbo ha confermato che, a seguito delle disposizioni emanate per il contenimento della diffusione del Covid 19, ieri è proseguita, in maniera massiccia, l’effettuazione dei tamponi da parte del team operativo coronavirus su tutto il personale e su tutti i pazienti della casa di cura. 
L’esito della prima tranche dei tamponi, refertati presso la Genetica molecolare di Belcolle, ha prodotto la certificazione di positività di sette pazienti, rispetto ai 3 pazienti e ai 3 operatori già noti. I casi di contagio al Coronavirus accertati presso Villa Immacolata salgono quindi in tutto a 13. La direzione sanitaria di Villa Immacolata, di concerto con la Asl di Viterbo, ha provveduto a trasferire in una ala dedicata della struttura, tutti i pazienti risultati positivi, al fine di contenere la diffusione della patologia.
Fatte salve le disposizioni che restano, tuttora, vigenti, gli operatori in servizio giovedì, risultati negativi al test Covid 19, hanno potuto allontanarsi ieri dalla struttura, in accordo con le forze dell’ordine, e proseguire nella propria abitazione l’isolamento domiciliare fiduciario.
Con la collaborazione delle direzioni generale e sanitaria di Villa immacolata, la Asl di Viterbo resta presente nella struttura per garantire un servizio di consulenza e di supporto, psicologico ed infettivologico, agli operatori e agli ospiti e di gestione di eventuali, ulteriori, situazioni meritevoli di una immediata presa in carico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi

ULTIME NEWS