Pubblicato il

Come cambierà la moda

Come cambierà la moda

Le cinque innovazioni che trasformeranno l’industria del settore


Condividi

Cotone coltivato in laboratorio, creazione di tessuti dal Dna delle proteine, tracciabilità delle fibre sostenibili grazie alla tecnologia blockchain, separazione delle acque reflue e conversione dell’anidride carbonica in poliestere sostenibile: queste sono le cinque innovazioni vincitrici del Global Change Award 2020, il ‘Premio Nobel per la moda sostenibile’, il riconoscimento per l’innovazione lanciato per il quinto anno consecutivo dalla no-profit H&M Foundation.
“H&M Foundation sostiene la lotta contro il Coronavirus, e allo stesso tempo continua a sostenere imprenditori e innovatori per la sostenibilità a lungo termine – dichiara Karl-Johan Persson, membro del consiglio di amministrazione di H&M Foundation – Sono affascinato dalle idee presentate ogni anno al Global Change Award. Le innovazioni sono una sfida al nostro modo di pensare la moda. Dobbiamo abbandonare i vecchi sistemi lineari e muoverci più velocemente verso un modello positivo e sostenibile per il pianeta. Le innovazioni vincenti aiuteranno il nostro settore a reinventarsi e, si spera, ispireranno anche altri a trovare nuove soluzioni”.
Quest’anno la giuria del Global Change Award ha selezionato cinque innovazioni vincitrici su 5.893 proposte provenienti da 175 Paesi, durante il periodo tra agosto e ottobre 2019.
Questi i vincitori del Global Change Award 2020: 300.000 euro a Incredible Cotton di Galy (Brasile) per l’impiego di biotecnologia per creare cotone coltivato in laboratorio; 250.000 euro a Feature Fibre di Werewool (Stati Uniti) per la creazione di tessuti a base di Dna proteico con colori naturali, elasticizzati e altre caratteristiche; 150.000 euro a Tracing Threads di TextileGenesis (India) per la tracciabilità delle fibre sostenibili attraverso la tecnologia a blockchain, trasparente e affidabile; 150.000 euro a Zero Sludge di SeaChange Technologies (Stati Uniti) per la separazione e pulizia delle acque reflue per eliminare i fanghi tossici nelle discariche; 150.000 euro a Airwear by Fairbrics (Francia) per la trasformazione di gas serra in poliestere sostenibile.
Oltre al premio di 1 milione di euro, H&M Foundation fa accedere i vincitori a un acceleratore d’innovazione della durata di un anno. Il programma, gestito in collaborazione con Accenture e il Kth Royal Institute of Technology, è stato pensato per avvicinare i vincitori all’industria della moda e accelerare il processo di introduzione delle loro innovazioni sul mercato.
“Vincere il Global Change Award rappresenta un grande riconoscimento nei confronti della nostra azienda e apre nuove porte per le partnership, la tecnologia e la chiamata all’azione per l’intero settore. Lavoreremo sodo per realizzare la nostra visione e crediamo che questo premio sia uno dei passi più importanti per ottenere questo risultato”, commenta Luciano Bueno, Fondatore e Ceo di Galy.
Fin dall’inizio, nel 2015, la sfida dell’innovazione ha visto oltre 20.000 partecipanti provenienti da più di 200 Paesi e territori. In questi cinque anni, la Fondazione ha stanziato 5 milioni di euro in 25 innovazioni sostenibili, molte delle quali sono diventate prodotti e servizi commerciali globali, lavorando anche con alcuni dei più grandi marchi della moda.


Condividi

ULTIME NEWS