Pubblicato il

Prorogato il bando regionale per i comuni del litorale laziale

Condividi

REGIONE LAZIO – Ci saranno altri 6 mesi di tempo per gli enti locali costieri del Lazio per partecipare al bando da 10 milioni di euro per la riqualificazione e la sostenibilità delle aree costiere del Lazio, destinato ai 24 Comuni litoranei (per Roma al Municipio X). Il bando, quindi, invece di chiudere l’8 aprile come previsto inizialmente rimarrà aperto fino alle 12 dell’8 ottobre.

“Abbiamo deciso di prolungare i termini per partecipare al bando – spiega Paolo Orneli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione – a causa dell’emergenza coronavirus, che ha reso l’attività amministrativa degli enti locali più complessa e difficoltosa. Non volevamo che a causa di questo stato di cose alcuni Comuni rischiassero di non riuscire a sfruttare l’opportunità offerta da questo importante strumento che negli anni passati ha impegnato risorse regionali per circa 40 milioni di euro e che ha portato al finanziamento di 66 interventi in 21 Comuni”. 

L’avviso, inquadrato nel ‘Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale’ e previsto dall’articolo 41 della legge regionale n.26 del 2007, prevede la possibilità per gli enti locali di vedersi attribuire un contributo regionale per un massimo del 90% del costo dei progetti presentati (che dovranno essere orientati in special modo a promuovere l’innovazione e l’ecosostenibilità della fruizione dei litorali). L’importo concedibile è compreso tra un minimo di 500mila euro e un massimo di 3 milioni di euro. Prevista una riserva di 1 milione di euro per Ponza e Ventotene, Comuni insulari cui viene riconosciuto un valore unico da un punto di vista naturalistico, ambientale, e culturale.

 


Condividi

ULTIME NEWS