Polo Civico: “Priorità alla cura dell’ambiente urbano”
CIVITAVECCHIA – Il direttivo del Polo Civico evidenzia come nel post Covid sarà necessaria una maggiore attenzione e prudenza dopo la fase di grande emergenza sanitaria vissuta.
“Siamo ancora in una fase di transizione, un netto miglioramento è in atto, ma il pericolo di una ripresa del contagio incombe con le nefaste esperienze vissute per lo stato di paralisi sofferto”.
Invitado alla prudenza, il direttivo sollecita l’amministrazione comunale a porre in essere, d’intesa con l’azienda sanitaria, interventi indispensabili per accompagnare la comunità verso la ripresa, stressata dai mille disagi della clausura e dall’improvvisa sottrazione dei tradizionali punti di riferimento della vita urbana.
“Pensiamo al controllo di tutti quei fattori ambientali che possono potenzialmente influenzare la salute dei cittadini, – spiegano – rendendo accettabile la qualità della vita. Alcune misure possibili da mettere in atto sarebbero ad esempio il periodico lavaggio del suolo, la sanificazione degli ambienti comuni, la sorveglianza sullo stato di efficienza delle caditoie, la puntuale erogazione dell’acqua, il controllo delle acque marine, la verifica del sistema di depurazione e distribuzione dell’acqua, visto che alcuni parlano di agenti infettivi in essa presenti, il monitoraggio delle fognature, la esecuzione delle opportune disinfestazioni e derattizzazioni e, infine, la vigilanza sul corretto processo di smaltimento dei rifiuti”.