Grande emozione per la visita del vescovo Ruzza al santuario della Madonna della Sughera
TOLFA – Grande accoglienza del vescovo Gianrico Ruzza da parte del popolo tolfetano domenica nel santuario della Madonna della Sughera. Tolfa, quindi, è stata l’ennesima realtà diocesana visitata ufficialmente dal nuovo vescovo della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, monsignor Gianrico Ruzza. Ad attenderlo nella parrocchia collinare c’era tanta gente e fra loro le autorità locali il sindaco Luigi Landi e il parlamentare Alessandro Battilocchio, nonché rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle associazioni e delle forze dell’ordine. Alla messa erano presenti molti cresimandi e comunicandi che hanno accolto il pastore come un papà.
All’inizio della santa messa il parroco don Giovanni Demeterca ha salutato il vescovo dandogli il benvenuto a nome di tutta la comunità lieta e grata di accoglierlo con affetto e gioia. Erano presenti anche gli scout e numerosi fedeli felici di aver vissuto una giornata memorabile insieme al nuovo pastore che ha promesso che di tornare. Nel suo saluto il parroco don Giovanni ha evidenziato: “Eccellenza, la nostra comunità la accoglie a braccia aperte e vive questo momento come una benedizione del Signore che oggi ci parla attraverso la sua voce, ci benedice attraverso le sue mani e ci accompagna nel nostro cammino di fede, comunione, amicizia e fraternità attraverso la sua guida e testimonianza”. Il presule è apparso molto soddisfatto dell’accoglienza dei fedeli che si sono subito affezionati a lui. “Sono molto contento di cominciare da Tolfa la mia visita pastorale nelle parrocchie della diocesi e – ha spiegato Monsignor Ruzza – vi sono davvero grato per questa calorosa accoglienza in un così bel clima di festa e gioia”.
Il vescovo ha invitato i fedeli a pregare per il papa emerito Benedetto XVI e per il papa Francesco. Soddisfazione per la visita è stata espressa dal sindaco Luigi Landi: “Io e tutta la comunità siamo rimasti piacevolmente colpiti da monsignor Ruzza che è piaciuto a tutti per le parole incisive che ha detto, per il suo sorriso e per la sua umanità e personalità. La comunità tolfetana ha radici forti di fede ed è attaccata ai valori cristiani e sono certo che Monsignor Ruzza si troverà bene con noi. Auspichiamo, infatti, che questo sia stato solo il primo dei tanti incontri fra la nostra comunità e il nostro nuovo presule”. Ad accogliere il Vescovo c’era l’onorevole Alessandro Battilocchio (FI), il quale si è detto molto soddisfatto e felice per la visita del nuovo Pastore: “Le comunità della Diocesi sono davvero entusiaste nell’accoglienza il nuovo Vescovo: la nostra – ha sottolineato Battilocchio – è una Diocesi viva e proattiva e sono certo che Monsigno Ruzza farà sentire forte la voce e la presenza della Chiesa nelle dinamiche del nostro territorio”.