Horta4School, il progetto dell’Iis Cardarelli di Tarquinia tira le somme e va avanti
TARQUINIA – Horta4School, avanti tutta! Un incontro virtuale con i docenti coordinatori del progetto, per fare il punto sul 2020 e programmare il 2021. Diciassette scuole coinvolte nel progetto su tutto il territorio nazionale.
“Anche in estate si progetta: all’IIS V. Cardarelli di Tarquinia si è svolto infatti in videoconferenza un incontro conclusivo con i docenti coordinatori del progetto Horta4School, di cui fa parte anche il nostro Istituto. – riferiscono dall’ IIS Vincenzo Cardarelli – Oltre ai docenti coordinatori, per il nostro Istituto il Prof. Graziano Mazzapicchio, hanno partecipato in rappresentanza dei Partner promotori, la Preside della ReNIsA Patrizia Marini e il Presidente di [email protected], Pierluigi Meriggi”.
Durante l’evento sono state ripercorse le fasi progettuali svolte in questo primo anno ed è stata data voce ai docenti di tutti i 17 istituti coinvolti sull’intero territorio nazionale.
“I docenti sono riusciti a iniziare e, in alcuni casi a completare, la formazione di uno o più gruppi di studenti, esercitandosi con la piattaforma vite.net, messa loro a disposizione. Inoltre, grazie al supporto di Pessl Instruments che ha fornito le stazioni metereologiche ad alcuni Istituti tra cui il nostro, è stato possibile creare e completare una rete meteo Horta4School. – continuano dal Cardarelli – Il progetto servirà a verificare la possibilità di impostare una difesa fitosanitaria più sostenibile per la vite”.
La Dirigente dell’Istituto Cardarelli, Laura Piroli, ringrazia il prof. Mazzapicchio e tutta la sezione di Agraria per essere stati pronti, come numerose altre volte, a cimentarsi in questo innovativo progetto che permetterà agli studenti di confrontarsi con le nuove tecnologie applicate al settore agricolo.
Un ringraziamento particolare, la dirigente scolastica, lo rivolge a tutto lo staff di [email protected] per aver organizzato e gestito questo ambizioso progetto.