Stefania Abbatiello replica alle recenti dichiarazioni pubbliche del delegato alle Attività produttive Emanuele Minghella «Case popolari, ci aspettavamo la consegna entro un anno»
SANTA MARINELLA – Si dice indignata la presidentessa del Comitato Cittadino per la casa Stefania Abbatiello, dopo aver ascoltato l’intervista rilasciata dall’assessore alle Attività produttive Emanuele Minghella ad una televisione telematica in cui si diceva impossibilitato a fare di più di quanto fatto fino ad ora per dare una casa ai senza tetto.
“Ho visto sul Talk City – dice la Abbatiello – l’assessore Minghella che ha parlato delle case popolare e ha dichiarato “noi più di questo non potevamo fare, intendendo alla graduatoria per l’assegnazione degli alloggi popolari”. Innanzitutto, la graduatoria è stata possibile grazie al nostro comitato che per circa 18 mesi si è battuto anche contro l’amministrazione, chiedendo e pretendendo la graduatoria. E quindi, il merito, andrebbe tutto al comitato e non certo all’attuale giunta. Poi voglio aggiungere che così dicendo, fa capire che le case non saranno mai date e quindi diventa una presa in giro per i cittadini meno fortunati che speravano, come aveva detto il sindaco, che entro un anno venivano dati gli alloggi. Faccio un appello a tutti quelli che attendono casa e li invito a svegliarsi perché ci stanno prendendo in giro, bisogna scendere in piazza e protestare”.
Il problema delle case popolari è una tematica non facile da risolvere. Ci sono infatti molti vincoli da rispettare per realizzare gli alloggi a tasso agevolato. I promotori del comitato hanno più volte invitato l’amministrazione ad acquisire il residence sequestrato in via Elcetina ma, nonostante gli sforzi del sindaco, non è stato possibile requisire quelle 72 abitazioni in quanto poste sotto il controllo di un tutore e l’unico modo per venirne in possesso è quello di acquistarle. Con il problema del dissesto, il Comune non ha i fondi per acquisire quelle abitazioni, tanto meno può chiedere un mutuo in quanto con il default questo è impossibile da ottenere.