Soddisfazione da parte del presidente Luciani: Porto e città si uniscono, Confcommercio plaude all’iniziativa
CIVITAVECCHIA – Confcommercio guarda con soddisfazione all’abbassamento delle barriere alla Marina nell’ottica della ridefinizione dei confini del porto con l’arretramento di varco Fortezza per la restituzione dell’area di Forte Michelangelo a Civitavecchia e ringrazia amministrazione comunale e AdSP.
“Ieri pomeriggio – commenta il presidente dell’associazione di categoria locale Graziano Luciani – un grande passo è stato fatto per Civitavecchia. Dopo anni di richieste e tentativi di dialogo tra Capitaneria di Porto, l’Autorità di sistema portuale, Dogane, Guardia di finanza, Polizia e Carabinieri ed Amministrazione, finalmente il Forte Michelangelo, simbolo della Città e della nostra storia, è stato restituito ai cittadini.Un’iniziativa sperimentale facente parte di un progetto ben più ampio che ha come obiettivo l’eliminazione di ogni barriera tra porto e centro in favore della creazione di una rotatoria. Un programma ambizioso che, se portato a termine, darebbe nuovo slancio all’economia cittadina con un più agevole passaggio di turisti”.
Confcommercio, che da anni “chiedeva a gran voce tale evento, ringrazia l’amministrazione e l’AdSP per l’avanzamento dei lavori in vista delle future stagioni crocieristiche, punto di grande interesse e dialogo nel programma di Confcommercio. Molto ancora – conclude il presidente Luciani – c’è da fare, primo tra tutti la delineazione di una linea porto-città per valorizzare Civitavecchia ed il suo patrimonio storico creando nuovo indotto e posti di lavoro, progetto ormai da tempo sul tavolo Autorità – amministrazione – Confcommercio, ma la strada intrapresa finalmente inizia a dare i suoi frutti”.