Bonus bebè, si parte domani con le domande
CIVITAVECCHIA – Un mese a disposizione, dalle 8 di domani, 18 febbraio, alle 12 del 17 marzo prossimo, per presentare la domanda per l’assegnazione del bonus bebè da 250 euro, una tantum, destinato a nuclei familiari anche monogenitoriali, che presentano uno stato di disagio economico, in cui sono presenti minori nati nel corso dell’anno 2020. L’avviso è stato pubblicato oggi sul sito del Comune di Civitavecchia: all’interno vi sono tutte le informazioni utili per poter formalizzare la richiesta.
Potranno in particolare accedere al bonus cittadini comunitari o extracomunitari con regolare permesso, che abbiano un Isee minorenni inferiore a 10.000 euro e risultare residenti da almeno cinque anni a Civitavecchia.
Soddisfatta del lavoro portato avanti dagli uffici l’assessore ai Servizi Sociali Cinzia Napoli. “Dopo i numerosi casi Covid – ha spiegato – tutti i dipendenti si sono messi a disposizione e sono riusciti a lavorare producendo atti come questo in tempi record. Il Covid ha aumentato il lavoro dell’ufficio in maniera importante e solo la professionalità di questi dipendenti ha reso possibile rispondere alle, purtroppo, sempre crescenti domande dell’utenza. Il 2020 è stato un anno sicuramente particolare e che difficilmente sarà dimenticabile. Speriamo con questo contributo di poter aiutare questi nuclei famigliari e questi genitori”.
Per richiedere il Bonus basterà compilare il modulo disponibile a questo link
INFORMAZIONI SULLA DOMANDA ONLINE:
Compilando il modulo online occorre comunicare i propri dati anagrafici, il numero telefonico, e l’indirizzo e-mail, il numero di protocollo dell’Isee per minorenni in corso di validità (se non ancora in possesso può essere allegata la ricevuta attestante la presentazione nell’anno corrente, della Dsu finalizzata al calcolo dell’Isee) e l’Iban del richiedente per la liquidazione del beneficio. Dovrà, inoltre, essere allegata al modulo copia del documento di identità del richiedente e per gli stranieri non appartenenti all’Unione Europea anche copia del permesso di soggiorno in corso di validità (nel caso di impossibilità a presentare copia dei suddetti documenti occorre indicare nella domanda, nell’apposito spazio riservato: tipo di documento, numero, ente che ha provveduto al rilascio, data di emissione e scadenza).
CHE COSA È L’ISEE PER MINORENNI:
L’Isee minorenni è un particolare Isee che si utilizza nel caso in cui la famiglia che lo richiede è composta da minorenni e da genitori che tra loro non risultano ne coniugati e nemmeno conviventi. L’Isee minorenni è molto specifico perché, per quanto concerne il calcolo, vengono presi in considerazione anche le condizioni del genitore non presente nel nucleo familiare per vedere se il suo reddito possa andare a incidere sul valore dell’Isee. Assegno terzo figlio e bonus bebè sono tra le prestazioni assistenziali più frequenti dove viene utilizzato obbligatoriamente questo particolare Isee.In caso di impossibilità a provvedere alla compilazione online contattare i seguenti numeri: 0766/590764, 0766/590779, (l’assistenza telefonica sarà garantita il martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle 12,00 e anche dalle ore 15,30 alle ore 17,00).