Ieri ventidue guariti e nove nuovi casi a Civitavecchia dove i positivi scendono a 206 Coronavirus, in Regione c’è preoccupazione per i ritardi nelle consegne delle dosi di vaccini
Preoccupano le forniture dei vaccini proprio nel giorno in cui si aprono le prenotazioni per la somministrazione agli over70. Da oggi, infatti, potranno prenotare gli utenti di 77-76 anni, ovvero i nati negli anni 1944 e 1945 ma c’è preoccupazione.
«Finora – ha detto l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato – non ci è stato consegnato tutto ciò che era previsto ci auguriamo che ora le società farmaceutiche mantengano gli impegni. Abbiamo bisogno di avere una programmazione delle consegne almeno per aprile e maggio».
Sembra infatti che sia slittata una consegna da parte di Astrazeneca ma fortunatamente la riduzione delle dosi non è andata a toccare la Asl Roma 4 ma solo le aziende ospedaliere, almeno per il momento. Con l’ok della somministrazione dell’Astrazeneca anche agli over 65 si allarga la platea di persone vaccinabili ma il problema resta sempre lo stesso, la fornitura di vaccini. Un disagio che non è certo nascosto dall’assessore D’Amato che lo ha ribadito più volte, anche alla luce dell’enorme sforzo che il Lazio sta facendo viaggiando sulle 18-20mila somministrazioni giornaliere. Se le cose non dovessero cambiare la vaccinazione per gli over 70 andrà a concludersi il 15 maggio, data che slitterà in caso di ulteriori problemi con le forniture. Intanto ieri a Civitavecchia boom di guariti, se ne sono registrati 22 ma ci sono anche 9 nuovi positivi al covid19 nel bollettino di aggiornamento quotidiano della Asl Roma 4. I casi attuati in città sono 206.