Sopralluogo del Sindaco al cantiere nell’area verde di viale Garibaldi
CIVITAVECCHIA – Sopralluogo di sindaco Ernesto Tedesco, vicesindaco Manuel Magliani e consigliere Mirko Mecozzi al cantiere che sta interessando l’area verde di viale Garibaldi. Prosegue infatti l’intervento di potature sugli alberi nell’ottica di una riqualificazione complessiva del verde urbano avviata sul territorio.
Mecozzi spiega che la cabina di regia, che sta seguendo personalmente, sta dando i suoi risultati. “Al viale – ha detto – sono in corso potature su oltre 200 esemplari di palme, alcune delle quali attendevano interventi da quindici anni, e anche sui gelsi, che se eseguite in questo periodo consentono di controllare la produzione dei frutti che in estate danno problemi igienici e di decoro. Inoltre, prosegue la campagna di riqualificazione dei quartieri: se sono state effettuate potature anche in via Bastianelli, via Sabatini e via San Francesco di Paola, a San Liborio si è sostanzialmente conclusa con successo l’operazione Chiave della Bellezza”.
Magliani ha sottolineato come si stiano utilizzando “attrezzature speciali, da cui le ordinanze emesse per la viabilità: se il tempo ci assiste, presto avremo però terminato e i palmizi saranno più in salute ed anche esteticamente curati. Lo stesso dicasi per i gelsi, che così ritoccati d’estate faranno ombra riducendo però il fenomeno della fruttificazione”.
Tedesco ha dichiarato che “i risultati della campagna di complessiva riqualificazione della città si cominciano a toccare con mano. Chiaramente è impossibile intervenire ovunque allo stesso tempo, ma c’è un cronoprogramma che sta avanzando e che raggiungerà tutte le zone, perciò chiedo a tutti pazienza e fiducia. Chiaramente le segnalazioni dei cittadini restano importanti per consentire risultati capillari e per questo presto l’amministrazione metterà in campo uno strumento in più: un’applicazione che consentirà di indicare in tempo reale al Comune situazioni su cui intervenire, in quel quadro di ascolto e dialogo con il quale vogliamo continuare a caratterizzare la nostra azione amministrativa”.