PATTINAGGIO VELOCITÀ Gli atleti della società di Ladispoli impegnati nel pattinodromo coperto “Ex Gesuiti” di Pescara La Debby Roller Team conquista due titoli ai campionati italiani indoor
Si sono conclusi nel pattinodromo coperto “Ex Gesuiti” di Pescara i Campionati Italiani Indoor di pattinaggio velocità a rotelle, che si sono tenuti in due fasi, la prima nel fine settimana del 6 e 7 marzo per le categorie Ragazzi 12 (12 anni) e Ragazzi (13-14 anni) e la seconda il 14 e 15 marzo per le categorie superiori. La squadra della Debby Roller Team conquista 4 medaglie nel primo fine settimana e forti emozioni nella seconda. A spiccare sono Francesco Marchetti ed Elisa Folli che entrambi si sono laureati campioni italiani della propria categoria “Ragazzi” il primo nella gara di 1 giro a Cronometro e la seconda nella metri 3mila a punti. Marchetti dopo esser stato indotto a partire due volte per una falsa partenza dall’avversario, nella seconda innervosito parte male e si trova all’intertempo dietro al suo diretto rivale, ma con un impressionante atto di forza recupera tutto il gap e va a vincere il suo primo titolo italiano. Folli invece vince il suo primo titolo italiano con una pregevole gestione di gara ed una estrema supremazia nonostante l’età, da grande esperta, iniziando a tirare già dalla seconda volata per i punti, con un forcing impressionante. La coppia d’oro della Debby Roller Team conquistano altre due medaglie questa volta d’argento, nella metri 3mila a punti per Francesco Marchetti e nella metri 5mila ad eliminazione per Elisa Folli. Altra grande prestazione arriva dal più piccolo del team ed è Simone Piccoli che conquista una settima posizione nella metri 3mila ad eliminazione categoria Ragazzi 12.

Sempre nella top 10, è la sorpresa del campionato italiano la più piccola della Debby, Sofia De Amicis che taglia il traguardo con ottavo tempo nel giro a cronometro sempre nelle Ragazze 12. Nell’ultimo fine settimana nella categoria Allievi (15-16 anni) sorprende la prestazione del più piccolo della categoria essendo solo di primo anno, Davide Gentili con un decimo posto nella metri 3mila a punti e 15° nella metri 1000.Altra buona prestazione in vista futura, seppur sotto le sue capacità è per l’altro primo anno della categoria Allievi, Cristiano Navarra che conquista due 18esimi posti rispettivamente nei metri 3mila a punti e nella metri 5mila. I risultati nelle rispettive categorie con meno esperienza, ma che hanno emozionato con le loro prestazioni, abilità tecniche e per la determinazione che li farà crescere nel prossimo futuro agonistico, sono Giulia Michettoni 27esima nella categoria Ragazza mt 3.000 a punti, Valentina Nappi 28esima nella categoria Allieva mt 1.000 sprint, Chiara Cavalli 30esima nella categoria Ragazza giro a cronometro, Greta Festa 31esima nella categoria Ragazza mt 3.000 a punti, Leonardo Rapone 32esimo nella categoria Ragazzo giro a cronometro, Eleonora Bocchini 33esima nella categoria Ragazza mt.3.000 a punti, Giulia Davidian 46esima nella categoria Ragazza mt 3.000 a punti e Francesca Conti 48esima nella categoria Ragazza giro a cronometro. Il coach e direttore tecnico della Debby Roller Team Andrea Farris è estremamente soddisfatto di aver avuto modo di far gareggiare i propri atleti visto il difficile periodo e conseguentemente dei grandissimi risultati di tutti i componenti della squadra, nonostante la difficoltà avuta della saltuaria preparazione e nel tenere alta la motivazione a causa degli stop da Covid di questo scorso anno sportivo, dichiarando che i suoi “cuccioli” Marchetti e Folli nati nel vivaio Debby sono entrambi degli atleti che ci stanno abituando a grandi imprese pertanto indiscutibilmente strepitosi e grazie a loro il palmares della Debby sale a 158 medaglie ottenute ai campionati italiani, di cui 79 titoli italiani. Inoltre dichiara che molti dei propri atleti hanno ottenuto dei risultati “bugiardi” che per dei piccoli errori non sono riusciti ad ottenere il loro meritato risultato, ma il potenziale è evidente e nel giro di uno/due anni sbocceranno ed è certo che da certe sconfitte costruirà le vittorie del domani.