alla base parole ed esperienze dei pazienti Gruppo Chiesi, nuova Visual Identity
Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca, presenta oggi la sua nuova “visual identity”, ispirata dalle parole ed esperienze dei pazienti. L’annuncio, spiega lo stesso Gruppo Chesi in una nota, “segna un ulteriore passo avanti nel continuo sforzo intrapreso per creare una cultura aziendale realmente empatica nei confronti dei pazienti e allineata con i più alti standard etici e di sostenibilità a cui Chiesi aderisce come Società Benefit e azienda certificata B Corp”.
In questo percorso, il Gruppo Chiesi ha seguito un nuovo approccio “ascoltando le necessità dei pazienti, delle famiglie e dei caregiver ed entrando in empatia con loro facendo proprie le loro esperienze di vita quotidiana e la gestione della patologia. Il risultato ha fornito una visione unica della percezione che i pazienti hanno della loro condizione, ed ha creato una solida base emotiva per l’ideazione della nuova visual identity del Gruppo, attraverso anche una serie di workshop, che hanno visto la partecipazione delle stesse persone di Chiesi di diverse funzioni e Paesi”.
“La nostra nuova visual identity, e il nostro approccio nello svilupparla, è la prima manifestazione pubblica della nostra cultura di azienda certificata B Corp, che pone il paziente al primo posto – ha affermato Alberto Chiesi, presidente del Gruppo Chiesi – Vogliamo assicurarci che l’empatia sia al centro di tutto ciò che facciamo. Tutti in Chiesi devono essere messi nelle condizioni di comprendere davvero le esigenze dei nostri pazienti e le loro esperienze nel gestire patologie croniche e rare giorno dopo giorno. Ciò che abbiamo imparato nel corso di questo processo è di valore inestimabile. Continueremo a promuovere l’ascolto attivo tra i nostri pazienti, collaboratori e caregiver, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone in modo responsabile sia dal punto di vista sociale che ambientale”.