Disposto un ingente spiegamento di forze dell’ordine per arginare il rischio assembramenti. In arrivo anche i droni della Protezione Civile A Pasqua e Pasquetta lungomare blindati
FIUMICINO – Sarà ancora una Pasqua all’insegna della zona rossa e delle chiusure su tutto il territorio nazionale quella che ci apprestiamo a vivere. E sul litorale romano i lungomare saranno blindati. «Pur avendo stabilito il Governo che dal 3 al 5 aprile – spiega il sindaco Montino – tutta Italia sarà zona rossa, quindi con il divieto di spostarsi tra comuni se non per motivi di necessità, rischiamo nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, complice anche il bel tempo previsto, l’afflusso di migliaia di persone, soprattutto sulle nostre spiagge.
Per questo ho chiesto a tutte le forze dell’ordine intervenute alla riunione e ai volontari maggiori controlli proprio in quelle giornate più a rischio, con una maggiore attenzione a tutti i luoghi più esposti, come le spiagge, la darsena e il centro storico, e alle principali arterie di accesso al nostro comune.
Come fatto in precedenza, nei tre giorni di zona rossa ho deciso inoltre di mantenere i parchi comunali chiusi, così da evitare la possibilità di picnic o assembramenti». Dunque, nel weekend polizia di stato, carabinieri, capitaneria di porto di Roma, guardia di finanza, polizia locale e volontari saranno in campo per controllare vie di accesso, eventuali situazioni di assembramento, rispetto delle misure anti Covid, ma anche esercizi, spiagge, pinete e parchi pubblici che, nel caso del comune di Fiumicino, saranno di nuovo chiusi per i tre giorni su ordinanza del sindaco Montino.
La polizia locale di Fiumicino avrà in campo domenica e lunedì, in particolare, 10 pattuglie per turno con l’ausilio di un drone della protezione civile e di un centinaio di volontari dispiegati su tutta linea di costa da nord a sud. Sotto osservazione anche la possibilità di raggiungere nel modo corretto le seconde case.