Tarquinia, un mese senza linea adsl: esposto del Codacons all’Agcom per interruzione di pubblico servizio
TARQUINIA – “Premio Attila a Tim per i gravi disservizi a danno degli utenti di Tarquinia”. La denuncia arriva dal Codacons Civitavecchia-Viterbo a seguito di quanto accaduto in questi giorni. “Una linea Adsl guasta riparata solo dopo un mese – racconta il Codacons – nonostante le tante richieste di intervento, che ha impedito ad una famiglia di Marina Velca di collegarsi al web, indispensabile in questo momento per la didattica a distanza, gli acquisti in rete ecc”. Il Codacons segnala anche che “molti utenti Tim residenti a Tarquinia ma poco produttivi per il gestore subiscano da molto tempo disservizi telefonici”, e per questo annuncia di aver presentato un esposto all’Agcom per “interruzione di pubblico servizio”. Tra le segnalazioni del Codacons anche il caso di un agriturismo che “si è visto cancellare il numero dopo 20 anni”.
“Dal 6 marzo – spiega il Codacons – la linea Adsl di una famiglia di Tarquinia ha smesso di funzionare, a causa probabilmente della presenza di pezzi di animali morti su un cavo telefonico fatiscente della zona – spiega l’associazione – Nonostante le tante richieste di intervento che si sono succedute a partire dal 6 marzo, la linea è stata ripristinata solo il 6 aprile, dopo un mese di attesa. Un ritardo inaccettabile che porta oggi il Codacons ad assegnare a Tim il premio Attila e a presentare un esposto ad Agcom affinché indaghi sul comportamento della società telefonica alla luce della possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio e inadempimento di pubbliche forniture.