Madonna di Valverde, domani celebrazione eucaristica con il vescovo monsignor Ruzza
TARQUINIA – Nuovo appuntamento domani con la festa della Madonna di Valverde, patrona di Tarquinia, la cui effigie è custodita all’interno dell’omonimo Santuario che si erge ai piedi della città. Come lo scorso anno, per via delle norme anti covid, non sarà possibile procedere con la tradizionale processione per le vie cittadine, tuttavia restano inalterati gli appuntamenti con la santa messa.
Si comincia domani alle 11 con la prima messa e la supplica alla Madonna, mentre nel pomeriggio, alle 17,30, è previsto il santo rosario; alle 18 invece si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Civitavecchia Tarquinia, monsignor Gianrico Ruzza.
I canti liturgici saranno eseguiti dalla Cappella musicale del Duomo. L’amministrazione comunale, come da tradizione, donerà il cero votivo alla santa patrona. L’ingresso nel Santuario sarà contingentato nel rispetto delle norme anti-Covid.
L’effigie raffigurante la Vergine Odigitria col Bambino benedicente, conservata nel Santuario di Maria Santissima di Valverde è stata recentemente restaurata anche grazie ai fondi raccolti tramite un’iniziativa popolare dell’associazione Devoti della Madonna di Valverde.
Sono dodici anni che la ricorrenza ha una data fissa. Il 10 dicembre del 2009, l’allora vescovo Carlo Chenis firmò infatti il decreto che stabilì la festa per l’8 maggio di ogni anno.