Svolta green per il Comune di Santa Marinella: sei stazioni di ricarica per auto ecologiche in punti strategici della città
S. MARINELLA – Alla presenza del Sindaco Pietro Tidei, dell’assessore alle Attività produttive Emanuele Minghella e del consigliere Andrea Amanati, questa mattina sono state inaugurate le sei postazioni di ricarica per veicoli elettrici. All’evento inaugurale della rete di ricarica comunale sono intervenuti anche il project manager di Enel X Italia Marco Mattonelli e il responsabile Affari istituzionali per il Lazio di Enel Italia, Pierpaolo Ventura.
Complessivamente sono 6 le infrastrutture attive sul territorio comunale, per un totale di 12 postazioni di ricarica (due per ogni infrastruttura) dislocate in punti strategici del paese e nella frazione turistica in via Lago d’Iseo, in via Giunone Lucina e in piazza Garbieri. A Santa Marinella, una infrastruttura di ricarica è posizionata in via Saffi nel quartiere Maiorca, un’altra in via delle Colonie e infine una terza in via dei Cipressi, zona Quartaccia.
Sono sempre più numerosi i Comuni che al pari di Santa Marinella scelgono di sposare la mobilità sostenibile al fianco di Enel X, la business line globale del gruppo Enel che offre soluzioni innovative a supporto della transizione energetica. I requisiti affinché un Comune possa rientrare con priorità nel piano di infrastrutturazione di Enel X, sono la predisposizione di un piano urbano della mobilità organico che preveda l’installazione di punti di ricarica presso siti istituzionali e strategici, la celerità e snellezza amministrativa nella gestione delle procedure, il coinvolgimento dei principali enti locali quali università, tribunali, musei e altri poli di interesse, adozione di politiche di incentivazione come ad esempio le agevolazioni per il parcheggio per l’utilizzo dei veicoli a zero emissioni. A questi si aggiunge il rispetto dell’accessibilità alle infrastrutture e infine l’elettrificazione della flotta delle amministrazioni locali.
“L’installazione delle infrastrutture di ricarica nel Comune di Santa Marinella – dice Federico Caleno, responsabile mobilità elettrica Enel X Italia – rientra nel piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di oltre 14mila punti di ricarica entro il 2021. Il piano, che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso la creazione di infrastrutture di ricarica quick da 22kW, fast da 50kW fino alle ultra fast da 350kW, è dinamico, flessibile, aperto a tutti coloro, enti pubblici e privati, che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia, dando priorità alle pubbliche amministrazioni che rispondono ai requisiti del Comune virtuoso”.
Obiettivo dell’intesa siglata tra Enel X e il Comune di Santa Marinella è contribuire al miglioramento della qualità dell’aria in aree di particolare interesse naturale e paesaggistico, promuovendo la mobilità a zero emissioni e anche la fruizione di luoghi cittadini e di villeggiatura.
“Con questa iniziativa – commenta il sindaco Tidei – la nostra amministrazione ha dimostrato, ancora una volta di andare verso la giusta direzione rendendo le due cittadine a vocazione turistica sempre più ecosostenibili. Sono certo che anche i villeggianti, visto che nelle metropoli e nello specifico nella capitale sono sempre più numerosi gli automobilisti che hanno scelto una mobilità pulita, sapranno apprezzare la presenza delle stazioni di ricarica posizionate in punti strategici del Comune. Questo è stato possibile anche grazie all’investimento fatto da Enel X che è la business line globale del gruppo Enel che offre servizi per accelerare l’innovazione e guidare la transizione energetica. Santa Marinella è tra le prime città del Lazio a essere dotata di un numero così alto di stazioni di ricarica per auto ecologiche a dimostrazione della vocazione green che contraddistingue questa amministrazione. Un valore aggiunto anche durante il periodo estivo, quello di massima affluenza di turisti sul territorio”.
“Enel X – commenta Marco Mattonelli di Enel X – è impegnata nella realizzazione di una rete di ricarica capillare in tutte le Regioni italiane per favorire lo sviluppo dei veicoli elettrici e ibridi circolanti. L’accordo con il Comune di Santa Marinella si inserisce in questo ambizioso piano e auspichiamo che si possano concretizzare a breve nuovi importanti risultati: è prevista l’installazione di altre due colonnine fast nel centro della città e una Quick vicino la passeggiata. Siamo fiduciosi che si possa realizzare anche una stazione Hcp ad altissima potenza all’altezza dello svincolo autostradale Santa Marinella Nord per fare di questo tratto del litorale laziale un’eccellenza nella mobilità sostenibile”.
“L’installazione rappresenta un altro tassello del nostro impegno a favore di un territorio che riveste un ruolo centrale nel processo di transizione energetica del Gruppo Enel – afferma Pierpaolo Ventura – che prevede interventi ad alta progettualità per rendere i Comuni dell’Alto Lazio sempre più sostenibili e rispettosi dell’ambiente”
.©RIPRODUZIONE RISERVATA