Il comitato «Chiesa dell’immacolata, si convochi un consiglio comunale straordinario per discutere sull’opportunità dell’edificazione»
S. MARINELLA – Il Comitato di salvaguardia del convento dell’Immacolata sollecita un consiglio comunale straordinario per discutere sulle opportunità di bloccare l’edificazione nell’area in cui sorge la chiesa.
«Con la pubblicazione del nuovo Ptpr della Regione Lazio – dice il direttivo – il documento diviene legge a tutti gli effetti. La connotazione dello strumento normativo estende numerosi vincoli e impone ai Comuni della Regione di adeguare il proprio piano regolatore alle indicazioni del piano territoriale paesaggistico entro due anni dalla sua emanazione. Praticamente, ci troviamo di fronte ad un atto storico che congela quelli che sono progetti, idee ed iter di espansione edilizia in corso. A tale riguardo, non sfuggirà ai più, che tutto ciò, inerisce anche inesorabilmente alla vicenda del tentativo in corso, di radere al suolo la chiesa, il convento e il parco dell’Immacolata di Santa Severa, per fare posto alla edificazione di dieci villini nuovi di zecca. È per tale motivo che il Comitato di Salvaguardia, sollecita i consiglieri comunali Settanni, Casella, Fiorucci e Calistri, gli unici ad essersi adoperati o almeno resisi disponibili ad un confronto, a richiedere la convocazione di un consiglio comunale straordinario sulla politica urbanistica del Comune che, ricordiamolo, si muove su un piano regolatore generale del 1975. Sempre al Sindaco e in special modo all’assessore all’urbanistica, si richiede di assumere una posizione chiara, su quale politica intende assumere la maggioranza, a riguardo del tentativo di rasare a zero il convento dell’Immacolata. Non è più tempo di inutili attese, dopo l’emanazione del nuovo Ptpr occorre dichiarare chiaramente quale posizione politica si intenderà assumere sulle politiche urbanistiche a favore della nostra cittadina. Iniziando proprio da quell’oasi di cultura, ambiente e spiritualità, rappresentata dal convento di Santa Severa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA