Grande successo per l’iniziativa dell’associazione Artiamo di Silvia Di Silvestro Tolfa, piazza Bartoli colorata da tanti piccoli artisti in erba
TOLFA – “Meravigliosa la nostra incantevole piazza Bartoli invasa dagli artisti in erba dell’associazione Artiamo gestita dalla nostra nota artista tolfetana Silvia Di Silvestro”.
Ad esprimersi così il sindaco di Tolfa, Luigi Landi orgoglioso dei super bravissimi artisti baby che hanno rallegrato una delle piazze storiche di Tolfa. “Vedere tanti bambini impegnati nell’arte è stato fantastico. Il nostro paese è sempre più culla di talenti da coltivare ed esprimere. Un grazie particolare a Silvia Di Silvestro, a tutti i bambini partecipanti. Un grande ringraziamento invece va ad Alessia Gigli, Franco Fochetti e Italo Ciambella che hanno ornato piazzetta Bartoli.
“Da ottobre abbiamo ripreso i corsi di pittura per bambini e per adulti e il corso di cucito – spiega l’artista e maestra d’arte Silvia Di Silvestro – tra adulti e bambini abbiamo circa 40 iscritti. Come insegnanti di arte ci siamo io e Teresa Moriconi, cioè una mia amica di Tarquinia anche lei laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma; come insegnante di cucito c’è mia madre, Gina Ceccarelli sarta esperta, la quale ha lavorato in vari laboratori tra cui quello di Franco Ciambella. Nel corso di cucito si parte dalle basi: come attaccare un bottone, fare un orlo, cambiare una lampo e via via fino alla realizzazione di veri capi di abbigliamento. Nel corso di pittura adulti si fa disegno dal vero con chiaro scuro e poi per lo più pittura ad olio su tela. Nel corso bambini affrontiamo svariate tecniche artistiche. Seguendo spesso i desideri dei nostri piccoli artisti..usiamo pastelli, cere, tempere, acquarelli, disegno a matita con chiaro scuro, lavoriamo con lo stucco , spugne, stampini…e con le mani. Facciamo fare anche le tecniche di scultura con gesso e das”. Silvia Di Silvestro poi prosegue: “Ai nostri bambini cerchiamo di insegnare la libertà di espressione artistica in ogni sua forma e stile: dall’astratto al figurativo. I nostri piccoli grandi pittori sono liberi di mischiare tecniche e materiali che trovano sempre disponibili e alla loro portata sugli scaffali della nostra associazione. È bellissimo vedere con quale sicurezza e disinvoltura giocano con colori e passano da una tecnica all’altra con grande autonomia. Nei giorni scorsi abbiamo inaugurato la prima edizione di “Arte in piazzetta”, una mattinata, cioè, trascorsa all’insegna del gioco e dell’arte. L’intenzione era quella di riunire tutti i bambini del corso di pittura visto che per via del covid erano stati seduti. Abbiamo diviso i piccoli allievi in 5 gruppi e praticamente molti di loro non si sono mai incontrati. Abbiamo messo a disposizione un telo di cotone e colori e i piccoli hanno creato delle opere bellissime”. Per quanto riguarda i programmi dell’associazione Artiamo per l’estate Silvia Di Silvestro conclude: “Speriamo di avere l’occasione di fare un’esposizione di tutti i corsi questa estate, magari all’interno di qualche evento o sagra, sicuramente ad agosto”.