Lo annuncia l’assessore ai Servizi sociali Pierluigi D’Emilio: «Vogliamo garantire un Natale sereno a tutti» In campo nuove misure per aiutare le realtà più fragili
SANTA MARINELLA – “Il Natale di quest’anno non è certo dei più semplici, purtroppo a causa della pandemia abbiamo sempre più persone e nuclei familiari in difficoltà. L’operato dei servizi sociali è stato forte ed incessante ed in questo fine anno lo è ancor di più per fare in modo di garantire un Natale sereno a tutti”.
Lo dice l’assessorte ai Servizi sociali Pierluigi D’Emilio. “Le misure messe in campo – continua D’Emilio – sono veramente moltissime, dai buoni spesa, all’aiuto affitto, passando per l’aiuto mutui, i contributi per pagare la retta degli asili nido, così come tutte le altre misure di assistenza ed integrazione che sono in campo. Siamo anche riusciti ad aprire percorsi di reinserimento al lavoro dove abbiamo almeno dieci persone che stanno operando e si stanno impegnando per riqualificarsi professionalmente ed a cui verrà restituita la dignità del lavoro. Nelle ormai imminenti festività natalizie abbiamo provveduto, di concerto con il Sindaco Tidei, i volontari e la Misericordia ed anche con l’aiuto del consigliere di opposizione Bruno Ricci e l’associazione Orgoglio Cittadino, ad organizzare la distribuzione di generi alimentari per chi non ce la fa. La prima di una serie di distribuzioni che copriranno le intere festività si svolgerà oggi pomeriggio dalle 15 alle 17 presso la sala consiliare. Le altre date verranno comunicate man mano che verranno fissate le distribuzioni. A queste iniziative si aggiungono le collaborazioni con altre realtà del territorio che provvederanno ad organizzare anche la festa di Natale per i meno fortunati. Inoltre posso annunciare fin da ora che a gennaio metteremo in campo ulteriori aiuti nel campo delle locazioni perchè, numeri alla mano, abbiamo bisogno di incrementare gli aiuti, quindi abbiamo già reperito dagli enti sovracomunali ulteriori 103mila euro che sono destinati agli aiuti strutturali”. “L’obiettivo è sempre lo stesso – conclude l’assessore – non fare mero assistenzialismo, ma coinvolgere le persone in percorsi ed azioni volte a favorire il reinserimento attivo nella società. Questo perchè l’obiettivo dei servizi sociali non è solo quello di aiutare più persone possibili, ma fare in mode che esse siano sempre meno, perchè vuol dire che quelli che hai aiutato ieri, oggi sono in grado di cavarsela con le proprie mani. Questo è il regalo di Natale più bello. Dare gli strumenti alle persone per riprendere in mano la propria vita e strapparli alla disperazione. Ringrazio gli uffici, le assistenti sociali, i funzionari e gli amministrativi che veramente hanno lavorato senza sosta per arrivare a questi risultati”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA