CIVITAVECCHIA - Asl Roma 4, Fondazione Cariciv, Fidapa e Comune insieme festeggiando la donna con l'evento "Il Cuore delle donne" che si terrà l'8 marzo alle 16 alla Cittadella della Musica.

Un’iniziativa che è stata presentata ieri, con la direttrice generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga che è intervenuta telefonicamente pur essendo ricoverata al San Paolo per un incidente avuto nei giorni scorsi. "Si tratta - ha detto - di un evento molto importante e la Asl sarà presente con una serie di iniziative di medicina di genere, una medicina equa che riconosce le differenze tra uomini e donne e le valorizza".

La presidente della Fidapa Maria Cristina Ciaffi ha detto: "Abbiamo voluto raccontare la storia delle donne. Questa giornata vuole essere uno stimolo perché l’uguaglianza di genere è ancora lontana".

Il sindaco Ernesto Tedesco si è detto ben lieto di partecipare all’evento. La presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco ha detto: "Si parlerà di donne di tutte le età, di bambine e giovani. Un’occasione di confronto e di stimolo". Soddisfatta anche Cinzia Napoli, assessore ai Servizi sociali: "Evento che mostrerà la forza delle donne". Ci sarà anche la sfilata “La luce delle donne” organizzata dall’indirizzo moda dell’istituto Calamatta. La dirigente Giovannina Corvaia ha commentato: "Vogliamo far riflettere, provocare e stimolare una riflessione in chi guarda". La presidente dell’Umc Rita Busato ha spiegato che alcune ragazze della scuola si esibiranno con flauto e clarinetto.

Nel corso della giornata si parlerà di un momento importante legato alla legge Basaglia e alla chiusura dei manicomi con un monologo interpretato da Carlotta Piraino che leggerà anche le poesie scritte dai ragazzi della residenza de Il Melograno, accompagnata dal violino di Maria Letizia Beneduce. Una giornata ricca di eventi che vedrà anche il pink carpet della Asl e la presenza di unità mobile per lo screening mammografico.

LA LISTA COMPLETA DEGLI EVENTI

LE INIZIATIVE ASL - L'8 marzo presso il consultorio di Civitavecchia spazio ai giovani dai 14 ai 19 anni. Alle 14,30 si parla di contraccezione e di malattie sessualmente trasmissibili. Dalle 9 alle 18 consulenze per problemi legati alla sfera genitale femminile, informazioni sul percorso nascita, consulenza sulla cura del neonato e del bambino, informazioni sulle vaccinazioni in gravidanza e covid, sostegno all'allattamento al seno, condivisione e accoglienza a cura delle assistenti sociali. Inoltre sempre presso il consultorio sarà possibile consegnare la provetta per lo screening del colon retto ed effettuare lo screening citologico per le donne in fascia di età. Per confermare la propria presenza basta chiare il numero 0696669938.

AVIS E ASL – Il 7 e l'8 marzo sempre presso l'ospedale San Paolo si potrà donare il sangue e sarà effettuato il controllo della vitamina D, dell'anemia e della funzionalità tiroidea. Telefonare al numero 3714719039.

OSPEDALE – Sempre per la festa della donna presso il nosocomio cittadino saranno effettuate visite ed ecografie gratuite senza prenotazione, visita alla sala parto, consulenze e supporto all'allattamento dalle 9 alle 17. Per informazioni scrivere alla mail aspettandounbambino@aslroma4.it.

LA SALUTE È DONNA – Dalle 10 alle 12 passeggiata alla scoperta della storia di Civitavecchia, visita con lo sguardo delle donne con la guida di Roberta Galletta. Partenza da piazza Leandra. Dalle 14 alle 15,30 lezione di yoga e bagno sonoro con campane tibetane tenuta da Sergio Starace di Pranayurta l'oasi dello yoga presso il cortile antistante l'oratorio della parrocchia San Giuseppe a Campo dell'oro. Stessa location ma dalale 16 alle 17 con Romana Benevento, fisioterapista e presidente dell'asd Nessuno escluso, lezioni di posturale e di danzaterapia.

LINEA ROSA VACCINALE – Nei centri vaccinali covid saranno offerte delle prestazioni per una prevenzione primaria di genere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA