CIVITAVECCHIA - Leggera risalita nei contagi da covid a Civitavecchia mentre la Asl Roma 4 si prepara per l'accoglienza dei profughi dall'Ucraina.

COVID - Lieve risalita dei casi di covid19 a Civitavecchia durante il fine settimana. Anche in città, in linea con quanto sta accadendo nel resto della nazione, si sta assistendo negli ultimi giorni ad un numero maggiore di contagi rispetto a quanto previsto. Ieri sono stati 43 i nuovi positivi al virus e 15 i guariti, mentre domenica la Asl Roma 4 ha comunicato 91 nuovi casi e 41 guariti. I contagi attualmente conosciuti in città sono 886. Lieve risalita che si sta riscontrando anche nelle scuole, complice l’abbassamento del livello d’attenzione in vista dell’annunciata fine dell’emergenza sanitaria prevista per il 31 marzo. Tra le varie feste e quant’altro i casi risalgono. Momentaneamente sospeso il monitoraggio nelle scuole sentinella con i test salivari molecolari.

ACCOGLIENZA SANITARIA E STP - Intanto la Regione Lazio comunica che l’assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno viene erogata attraverso il rilascio di un tesserino con un codice regionale individuale Stp/Eni (Straniero temporaneamente presente/Europeo non iscritto) che identifica l’assistito per tutte le prestazioni erogabili. Il sistema sanitario assicura nei presidi pubblici ed accreditati le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti, essenziali e continuative, per malattia e infortunio. È inoltre possibile accedere ai programmi di medicina preventiva e salvaguardia della salute individuale e collettiva. Il codice Stp viene rilasciato a seguito di una dichiarazione dei propri dati anagrafici (non è obbligatorio essere in possesso un documento di identità) e permette di ricevere le prestazioni sanitarie essenziali a parità di condizioni con il cittadino italiano per quanto riguarda la partecipazione alla spesa (ticket). Ha validità su tutto il territorio nazionale per sei mesi ed è rinnovabile. A Civitavecchia l’ufficio adibito è quello di via Etruria il lunedì, mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13.

©RIPRODUZIONE RISERVATA