CALCIO FEMMINILE La formazione tirrenica di scena domani alle 16 sul rettangolo di Alatri nella penultima giornata di campionato Academy Ladispoli, basta solo un punto per conquistare la Serie C
Servirà un punticino ad Alatri per approdare in Serie C. Un sogno accarezzato tante volte lo scorso anno quando l’Academy arrivò seconda e non riuscì nell’impresa di salire di categoria. Quest’anno la storia è diversa. Le ladispolane sono prime e l’ultimo successo ottenuto a fatica contro Castel Madama fuori casa, grazie ad una zampata di Bocchi che è valso l’1-2, ha dato la consapevolezza che il traguardo è vicino, molto più vicino di quello che sembra. In realtà anche un pari tra Eretum Monterotondo e Lazio, o un non successo delle padrone di casa nella partita di recupero, potrebbe essere sufficiente alle rossoblu per archiviare la pratica prima del tempo. Solo che nessuno vuole sottovalutare le avversarie o fare calcoli che nel calcio possono portare a delle difficoltà improvvise.
«Sappiamo che servirà un punto – ammette Davide Morgera, il direttore tecnico – però vogliamo andare ad Alatri e vincere. Abbiamo disputato una stagione ottima e sarebbe il coronamento di un sogno. Non era e non è facile questo girone di Eccellenza, ci sono squadre che fino all’ultimo secondo lotteranno per vendere cara la pelle. Perciò non potremmo concederci alcuna distrazione».
Il Ladispoli in Woman ha totalizzato 28 reti nelle ultime tre gare, ma soprattutto le ultime due sono state pesantissime. Contro la Vis Alatri sono scese in campo Cogoli in porta, difesa a 4 con Salvucci, Perigli, Eleonora Assab e Nardelli, in mediana Bocchi e Gobbi, poi il solito tridente dietro a De Carolis formato da Martina Assab, Miotto e Caruso. A passare in vantaggio il Ladispoli con Perigli che come tante altre volte si è inserita in area di rigore sfruttando una spizzata di Caruso che l’ha servita sugli sviluppi di un calcio da fermo. L’1-1 momentaneo di Bullari per le padrone di casa ha creato un po’ di apprensione a Perigli e compagne che soltanto a 10 minuti dal triplice fischio hanno trovato il successo con Bocchi bravissima nel concludere a rete dopo un’azione corale. L’Academy non giocherà più all’Angelo Sale. L’ultima giornata per le rossoblu sarà domani alle 16 sul campo di Alatri. Poi, nell’ultima, riposeranno e attenderanno i risultati delle altre squadre che a questo punto sarebbero inutili in caso di vittoria o pareggio tra poche ore.
La società guidata da Sabrina Fioravanti ha voglia di festeggiare. «Forza ragazze, fateci sognare» si legge sulla pagina Facebook del Ladispoli. È pronto a seguire la formazione di Morgera-Speroni anche Sabino Nela che da poco riveste il ruolo di consulente societario.
©RIPRODUZIONE RISERVATA