L’EVENTO Questa mattina la presentazione all’aula Pucci Memorial Umberto Tersigni, al via la 2^ edizione: da domani a sabato otto squadre pronte a darsi battaglia
CIVITAVECCHIA – È stata presentata questa mattina all’aula Pucci la seconda edizione del Memorial Umberto Tersigni, il torneo dedicato alla categoria Under 15, organizzato per ricordare la figura del popolare editore, conosciuto in città anche per essere stato, nel primo decennio del nuovo secolo, presidente del Civitavecchia Calcio. L’evento è stato organizzato da Sport in Oro di Raffaele Minichino, in collaborazione proprio con la società nerazzurra e con il Dlf Calcio. Due i campi cittadini interessati dalla kermesse, il Vittorio Tamagnini di Campo dell’Oro e il Flavio Gagliardini di viale Baccelli, con le partite previste da domani a sabato. Le squadre iscritte sono Civitavecchia, Nuova Tor Tre Teste, Ostiamare, Chc, Cerveteri, Viterbese, Ladispoli e Giardinetti. Presenti all’aula Pucci i membri della famiglia Tersigni, organizzatori principali del torneo, il delegato allo Sport Matteo Iacomelli, anche in rappresentanza del sindaco Ernesto Tedesco, e gli opinionisti, conosciuti anche l’esperienza di calciatori alla Lazio, di Bruno Giordano e Massimo Piscedda, che hanno reso ancor più speciale la presentazione.
«Il torneo di calcio giovanile – ha dichiarato Raffaele Minichino – nasce dalla volontà della famiglia di ricordare Umberto con un evento che tocchi uno dei temi a lui più vicini, il calcio. La sede, Civitavecchia, è città a lui cara proprio perché legata dalla passione calcistica che lo ha portato a diventare presidente del Civitavecchia Calcio dal 2005 al 2010, traghettando la squadra fino al traguardo della serie D. Lo sport ha sempre rappresentato per Umberto lo strumento attraverso il quale esprimere la competitività e la passione in modo sano, cercando di instillare nei ragazzi l’idea di unità attraverso una squadra. Proprio per queste ragioni il Memorial si rivolge alla categoria di calcio giovanile Under 15, affinché il calcio sia per loro esperienza di coesione, alleanza, passione e sana competizione».
Grande la soddisfazione per il Comune, nella persona di Matteo Iacomelli, non solo per il ruolo istituzionale, ma anche come tifoso della Lazio, viste le presenze di Giordano e Piscedda. «Ho tanti ricordi delle loro gesta quando ero bambino – afferma Iacomelli – e quindi è stata una bella impressione. Siamo contenti che questo Memorial Tersigni possa essere anche un segnale per la ripresa dello sport, una volta terminato lo stato di emergenza. Siamo convinti che verrà fuori una bellissima manifestazione».
Tra i tanti presenti all’aula Pucci: il presidente dell’associazione Civitavecchia C’è Roberto Melchiorri, chiamato anche per il lungo percorso avuto nella società nerazzurra, Vincenzo Ceripa, volto noto del calcio del comprensorio e allenatore del Civitavecchia negli anni ’90, alcuni dei massimi esponenti del Civitavecchia Calcio, come Patrizio Presutti, Daniel D’Aponte e Alfredo Zacchei, il presidente del Dlf Calcio, Umberto Bramucci. Nel corso della conferenza stampa sono stati mostrati anche alcuni video, un ricordo di Umberto Tersigni e un resoconto della prima edizione, che si è svolta ormai nel 2019 e poi sospesa a causa del Covid.
Nel girone A sono state inserite Nuova Tor Tre Teste, Ladispoli, Civitavecchia, Chc, mentre in quello B giocheranno Ostiamare, Giardinetti, Viterbese e Cerveteri. La partita inaugurale sarà doppia. Domani alle 16.30 al Tamagnini in campo Civitavecchia-Chc e al Gagliardini Viterbese-Cerveteri. Sabato la giornata conclusiva del memorial: alle 9.30 e alle 11 le semifinali e alle 17 la finalissima.
©RIPRODUZIONE RISERVATA