VERDECALCIO Al “Gagliardini” la finale della seconda edizione del torneo organizzato da Sport in Oro in collaborazione con Civitavecchia e Dlf Memorial Tersigni, vince la Nuova Tor Tre Teste VIDEO e FOTO
CIVITAVECCHIA – La Nuova Tor Tre Teste è la squadra vincitrice della seconda edizione del memorial Umberto Tersigni, organizzato da Sport in Oro, il marchio per eccellenza del calcio giovanile di Roma e del Lazio, con Raffaele Minichino, ieri in tribuna, in collaborazione con Civitavecchia Calcio e Dlf Calcio per ricordare la figura dell’imprenditore, editore di Rete Oro, ed ex presidente del club nerazzurro.
Nella finale, che si è svolta al Flavio Gagliardini di viale Baccelli i rossoblu si sono imposti con il punteggio di 2-1 nei confronti dell’Ostiamare.
A partire forti sono i lidensi, ma ad andare in vantaggio dopo pochi minuti sono i rossoblu grazie a un tiro preciso da parte di Lombardi. L’Ostiamare alza il baricentro e riesce a pervenire al pareggio 23′ con un tiro di Caporuscio, deviato da Mazzara. Nei minuti finali tanto equilibrio con le squadre che vanno al riposo sul punteggio di parità. La finale si decide dopo nemmeno due minuti dall’inizio del secondo tempo. Parapiglia in area di rigore e bellissimo tiro ancora di Lombardi, con la palla che va a baciare il palo e poi si insacca. L’Ostiamare si getta anima e corpo in attacco ed ha delle grandi occasioni per poter trovare il pareggio, colpisce un palo e una traversa, ma non c’è niente da fare. Nei concitati minuti finali, con l’arbitro Mastropietro che concede 7 minuti di recupero, grande lotta ma alla fine a vincere e la Nuova Tor Tre Teste.
Nella mattinata si erano svolte le semifinali, sempre nel centro sportivo del Dlf. Nel primo dei due confronti, l’Ostiamare ha avuto ragione del Ladispoli per 2-1, con la doppietta di Caporuscio. I rossoblu erano rimasti in scia grazie al sigillo di Castelli. Nuova Tor Tre Teste-Giardinetti. Nella seconda gara a vincere la Nuova Tor Tre Teste ha sconfitto per 2-1 il Giardinetti, con gol ad opera di Ferla e Renzi per i vincitori e di Damizia per gli sconfitti.
Da martedì a giovedì, invece, si era svolta la prima fase della manifestazione, con le otto formazioni che hanno preso parte al memorial divise in due gironi da quattro squadre e che si sono dislocate tra il Gagliardini e il Vittorio Tamagnini di Campo dell’Oro per le gare che hanno appassionato il pubblico ed anche gli addetti ai lavori, vogliosi di visionare i ragazzi, in campo ovviamente per divertirsi e magari per mostrare il loro talento e diventare stelle nel firmamento del calcio laziale.
Per quanto riguarda il girone A, che si è disputato al Tamagnini, hanno chiuso in testa con sette punti Nuova Tor Tre Teste e Ladispoli, che hanno sbaragliato la concorrenza e pareggiato nello scontro diretto. I romani hanno vinto il raggruppamento per la differenza reti generale. A quota tre punti ha chiuso il Chc, che nel match tra le escluse, ha avuto ragione del Civitavecchia. Questi i risultati completi: Nuota Tor Tre Teste-Ladispoli 3-3, Civitavecchia-Chc 0-1, Civitavecchia-Nuova Tor Tre Teste 0-4, Ladispoli-Chc 1-0, Civitavecchia-Ladispoli 0-4, Chc-Nuova Tor Tre Teste 1-9.
Passando al girone B l’equilibrio è stato decisamente acceso e si è dovuto procedere alle discriminanti per decretare le due compagini che dovevano accedere alla fase finale. Ben tre squadre hanno chiuso in testa alla classifica, ovvero Ostiamare, Giardinetti e Viterbese. A dover pagare dazio e lasciare in anticipo la manifestazione sono stati i leoni gialloblu per la peggior differenza reti negli scontri diretti. Ultimo posto per il Cerveteri. Ecco i risultati del raggruppamento: Viterbese-Cerveteri 3-0, Ostiamare-Giardinetti 1-2, Viterbese-Giardinetti 1-0, Ostiamare-Cerveteri 4-1, Ostiamare-Viterbese 2-0, Giardinetti-Cerveteri 2-1.
Al termine del memorial Umberto Tersigni tantissimi i ragazzi e gli amanti del calcio giovanile che hanno voluto celebrare questo momento di sport ed anche, perché no, di ritorno alla normalità dopo tutto quello che è successo. A fare da cornice i ricordi, le emozioni e qualche attimo di commozione per la figura di Umberto Tersigni. In tribuna i familiari dell’editore, che aveva un rapporto molto stretto con Civitavecchia.
«Umberto resta nei miei pensieri – ha dichiarato Paolo Caputo – con cui ho anche vinto un campionato e conservo importanti ricordi sia da giocatore che da allenatore. Il memorial Umberto Tersigni è una manifestazione stupenda, con partite bellissime ed arbitrate benissimo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
LE INTERVISTE: