Resta la recente intervista con l’amministrazione comunale per l'avvio di un progetto che vuole lasciare in memoria e recuperare gli stili di vita dei centenari e degli ultra novantenni Aveva compiuto 100 anni l’8 aprile: Tolfa dice addio alla signora Alderana Marcelli
TOLFA – Dolore e cordoglio a Tolfa per la scomparsa di Alderana Marcelli, una donna eccezionale e forte che ha compiuto cento anni l’8 aprile scorso. Con Alderana se ne va un pezzo di storia di Tolfa. È stata una donna energica, sempre sorridente e positiva anche se la vita non le ha sorriso sempre. Era amata da tutti, specie dai suoi vicini del ”vicoletto” dove amava incontrare le persone e parlare di tutto, anche perché era una donna molto intelligente e forte e per tutti era la memoria storica del paese che tanto amava.
“Avremmo dovuto festeggiarla come siamo soliti fare, ma non è stato possibile per motivi di salute – spiegano la sindaca Stefania Bentivoglio, l’assessora Tomasa Pala e tutti i membri dell’amministrazione comunale – non siamo riusciti a farlo ma siamo felicissimi perché siamo riusciti, qualche giorno prima del suo compleanno “secolare”, ad intervistarla per l’avvio di un progetto che vuole lasciare in memoria e soprattutto recuperare gli stili di vita dei centenari e degli ultra novantenni, sentendo direttamente dalla loro voce informazioni utili agli stili di vita. Durante l’intervista ha parlato della sua gioventù, dei suoi stili di vita e di Tolfa con estrema lucidità e tanto affetto per il popolo tolfetano. Una testimonianza che vogliamo documentare perché ne resti traccia e sia di modello per tutti noi. Ringraziamo Alderana che ha regalato alla nostra comunità la sua voce preziosa. Anche se non siamo riusciti a festeggiarla come meritava siamo orgogliosi di lei e le siamo profondamente riconoscenti”.
Tutta l’amministrazione comunale e tutto il paese si stringono intorno alla famiglia di Alderana, una donna che nessuno dimenticherà.
©RIPRODUZIONE RISERVATA