La denuncia di un genitore del Giovanni Cena dopo un sopralluogo nella struttura «In palestra servizi igienici fatiscenti e antincendio fuori uso»
CERVETERI – L’antincendio che non funziona, termosifoni guasti da due anni, il bagno della struttura che cade a pezzi. Sono le condizioni in cui versa la palestra dell’istituto comprensivo Giovanni Cena di Cerveteri. A denunciare la situazione è un genitore che proprio gli ultimi giorni di scuola si era recato all’interno della struttura per organizzare la festa di fine anno per gli alunni dell’istituto e una volta entrato in palestra ha scoperto la situazione di forte degrado in cui i suoi figli e tutti gli altri studenti si sono ritrovati a convivere e a quanto pare da diversi anni a questa parte.
«Fino ad oggi non mi era mai capitato di entrare a controllare i bagni – ha spiegato il genitore – ma quando l’ho fatto sono rimasta senza parole».
E pensare che «mio figlio per un anno in cui ha svolto lezione all’interno dei container ha dovuto utilizzare quei servizi igienici. Roba da non crederci».
Ma c’è anche di peggio. «Quella palestra in quelle condizioni viene anche affittata dal Comune», ha detto il genitore che si chiede come sia possibile. Riflettori puntati non solo sulle condizioni di abbandono, ma anche sulla non funzionalità dell’antincendio. «È una vergogna – ha proseguito – e poi vengono da noi con la banda musicale per fare festa? Ma come si può lasciare in queste condizioni una struttura utilizzata da ragazzi, da bambini?». E la madre, davvero arrabbiata per il degrado, chiede interventi rapidi per risolvere la situazione prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA