Eseguita l’autopsia sul corpo del piccolo Francesco
SANTA MARINELLA – E’ iniziata intorno a mezzogiorno, l’autopsia sul corpicino del piccolo Francesco da parte del medico dell’Istituto di Medicina legale del Verano di Roma e si è chiusa circa tre ore dopo.
Non si conoscono ancora i risultati dell’esame: il referto arriverà direttamente sulla scrivania della dottoressa Marina Mannu, pm della Procura della Repubblica di Civitavecchia che coordina le indagini. Soltanto dopo le risultanze dell’esame, sarà possibile avere un quadro completo per ricostruire con esattezza quanto accaduto martedì al piccolo Francesco sulla riva di Santa Severa.
Sul tavolo del magistrato l’intera documentazione dei carabinieri di Civitavecchia che hanno ascoltato ben 16 persone. Come già anticipato, a seguito della tragedia, sono stati iscritti nel registro degli indagati, come atto dovuto, la baby sitter, C.E. di 51 anni, e il bagnino L.C. in servizio in quel momento.
Molto probabilmente tra domani e lunedì, il magistrato firmerà il nulla osta per il rilascio del corpo del piccolo Francesco alla famiglia, che potrà così procedere con la fissazione dei funerali.
Resta il dramma di non aver potuto salvare un bambino di soli due anni e mezzo che era andato al mare per una giornata spensierata con la sua “tata”, che chiamava zia, e la sorellina di quattro anni, mentre i genitori erano a Roma a lavorare, entrambi come farmacisti. Una coppia che lavora tutta la settimana per poi dedicarsi ai figli nel weekend. Un rito interrotto dal dramma che si è consumato martedì intorno alle 14,30. In quel momento una intera spiaggia si è fermata dopo che la baby sitter, non vedendo il bambino, ha iniziato a gridare e a chiamarlo. Sono subito iniziate le ricerche e appena cinque minuti dopo, il titolare dello stabilimento balneare la Nuova Oasi, Andrea Bianchi, ha riportato a riva il corpicino del ragazzino che era ormai privo di vita. Inutile la corsa in elicottero al Bambin Gesù dove è stato dichiarato il decesso. Gli inquirenti hanno sequestrato il telefono cellulare della baby sitter dal quale sarà possibile verificare se la donna nel momento dell’allontanamento del bambino si fosse distratta al telefono come riportato da alcune ricostruzioni. Pochi istanti che sono stati fatali per il piccolo Francesco.