BASKET SERIE C GOLD Oggi alla Riccucci ufficializzato il nuovo tecnico della Ste.Mar.90 La Cestistica volta pagina
Mattinata vivace alla palestra Vincenzo Riccucci, dove la Ste.Mar 90 ha presentato il nuovo allenatore della prima squadra della Cestistica Civitavecchia, ovvero Massimiliano Briscese. Ad assistere all’investitura ufficiale del coach che prende le redini da Ferdinando De Maria, erano presenti giocatori, anche del settore giovanile, ed appassionati del mondo rossonero. «Eravamo in contatto con un allenatore – afferma il direttore sportivo Maurizio Campogiani – poi abbiamo saputo che Briscese aveva interrotto il suo rapporto con l’Eurobasket. Da lì ci siamo parlati ed è iniziato un rapporto di conoscenza più specifica ed abbiamo deciso di affidargli il ruolo. Briscese risponde a pieno alle nostre esigenze, riguardo l’identikit del tecnico che avrebbe dovuto guidare il gruppo». Massimiliano Briscese sarà assistito da Gabriele La Rosa, che già in passato aveva gravitato nello staff tecnico della prima squadra. In questi giorni La Rosa è impegnato a Bormio per il secondo anno di corso per diventare allenatore. Confermato il preparatore atletico Salvatore Spanu. «Ringrazio tutta la società per l’opportunità che mi è stata data – sottolinea Briscese – la prima squadra fa da traino a tutto il settore giovanile, è l’apice di un qualcosa che nasce da sotto e un esempio per i più giovani. Ho iniziato a conoscere i ragazzi guardando alcune partite della scorsa stagione, utili per capire come impostare il lavoro e quali innesti aggiungere al gruppo. Il mio marchio di fabbrica è l’intensità ed avere una squadra che dia tutto in campo, cercando di essere lucidi nei momenti importanti della partita. Lavorando e mettendoci impegno, andando tutti nella stessa direzione e con la voglia di superare le problematiche, è fondamentale. Credo molto nel miglioramento».Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche delle vicende di mercato che riguardano Campogiani e compagni. «Da anni non riusciamo ad avere dal settore giovanile ragazzi molto alti e che possano giocare centro e ala grande – riprende il ds Campogiani – per cui il nostro mercato è votato alla ricerca di ragazzi che giocano in questi ruoli. Per quelle che sono le nostre attuali disponibilità finanziare, pensiamo di prelevare 4-5 elementi. Abbiamo praticamente definito per un lungo proveniente dai paesi dell’ex Jugoslavia. Siamo in contatto anche con un altro lungo e stiamo visionando alcune situazioni da sistemare. Ci siamo soprattutto concentrati su due giocatori, uno che sta giocando in Spagna e un altro che si trova in Sud America. La prima ufficialità arriverà nei prossimi giorni, a seguire giungeranno le altre due. Il completamento del programma è subordinato a quanto succederà dal settore marketing». La preparazione atletica, con ogni probabilità, inizierà il prossimo 22 agosto, a meno di cambiamenti nella partenza del campionato di C Gold da parte della Fip Lazio. «Massimiliano è una figura che seguivamo da una decina di anni – racconta il presidente della Cestistica, Stefano Rizzitiello – e abbiamo sempre apprezzato le sue qualità soprattutto nei confronti dei giovani. Cercavamo una figura come lui da anni, che comprenda la visione di un allenatore di esperienze di categorie superiori, ma soprattutto un percorso di settore giovanile. Briscese sarà anche supervisore del settore giovanile e del minibasket. Vogliamo prendere questo treno e proseguire nel sentiero tracciato, come dimostra la vittoria del campionato regionale Gold dell’U14. Il nostro obiettivo è di avere ancora più civitavecchiesi in prima squadra». Alla presentazione era presente anche uno dei nuovi soci della Cestistica Civitavecchia, ovvero Simone Carmignani, che si occuperà di questioni legamente al marketing ed al progetto Interregionale, l’obiettivo dichiarato dalla Cestistica Civitavecchia. «La prima cosa che mi ha impressionato è vedere che questa società esiste dal 1948 – afferma Carmignani – c’è una tradizione che va spiegata e raccontata al territorio, che va coinvolto. Vanno spiegati anche i valori del basket, che sono molto simili a quelli di altri sport più pubblicizzati. Quindi stiamo attuando un sistema di marketing e comunicazione ampio. Stiamo avendo alcune risposte da parte del settore commerciale locale, speriamo che si possa andare avanti così. Per disputare un campionato di serie B e per farlo serve avere anche un piccolo ritorno dal territorio è sicuramente utile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA